La storia dice che da sempre Atalanta-Napoli è per gli azzurri un impegno in grado di riservare più delusioni che gioie. Era stato così l’anno scorso allo stadio ‘Atleti Azzurri d’Italia’, a seguito di una delle peggiori prestazioni di sempre nella gestione Sarri. Ed a quel successo gli orobici fecero seguito con un’altra vittoria ottenuta nel girone di ritorno. Cosa alla quale si è assistiti anche tre settimane fa al ‘San Paolo’ nei quarti di finale di Coppa Italia. In gara secca all’inizio di questo 2018 i nerazzurri avevano eliminato il Napoli ed ora sfideranno la Juventus a fine mese in semifinale.
Gasperini rappresenta per Sarri uno degli allenatori con cui gli risulta più difficile misurarsi: lo attestano i numeri, che tra l’altro partono da lontano. Da 13 anni fa per la precisione, quando entrambi si affrontarono per la prima volta in Serie B. E proprio 13 sono i precedenti tra l’allenatore del Napoli e quello dell’Atalanta, che gode di un bilancio favorevole con 5 vittorie ed altrettanti pareggi. Per Sarri invece sono state soltanto 3 le affermazioni. In merito alle sfide passate in Cadetteria, quest’ultimo non ha mai vinto contro il Crotone allora guidato da Gasperini, rimediando al massimo due pari con Pescara ed Arezzo.
Qualche gioia Sarri l’ha trovata in Serie A, anche se il primo successo nei confronti di Gasperini è giunto decisamente tardi: era il quarto turno di Coppa Italia 2014/2015 e si affrontavano Empoli e Genoa. Il toscano gioì per il 2-0 dei suoi, e fu il primo ko per quanto riguarda l’allenatore di Grugliasco. Che però in campionato continuò a restare imbattuto, alla luce del duplice 1-1 colto tra andata e ritorno. Il primo successo di Sarri su ‘Gasp’ in tal senso giunse nel 2015/2016 con un 3-1 sul Genoa, dopo lo 0-0 dell’andata. Poi c’è stata la vittoria in rimonta dell’andata, col Napoli vincitore ancora una volta per 3-1 dopo essere andato sotto. Nel mezzo intanto spiccano le tre partite nelle quali, con Gasperini in panchina, i nerazzurri hanno battuto i campani per tre volte tra ottobre 2016 e gennaio 2018. E tra l’altro a Bergamo sono pochissime le soddisfazioni raccolte dal Napoli nel corso della sua storia, con soli 9 successi in 51 precedenti tra Serie A, B e Coppa Italia, contro 21 affermazioni dell’Atalanta ed altrettanti pareggi. Gasperini poi contro il Napoli vanta 8 vittorie 3 5 pareggi nei suoi personali precedenti con gli azzurri. Per Sarri invece ecco 3 affermazioni, 3 pareggi e 4 ko con gli orobici.
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…