E%26%238217%3B+L%26%238217%3BUOMO+GIUSTO%3F+%26%238211%3B+Deulofeu+pu%C3%B2+arrivare+subito%2C+ma+%C3%A8+adatto+al+Napoli%3F
napolicalciolivecom
/2018/01/18/deulofeu-arrivare-adatto-napoli/amp/
Rubriche

E’ L’UOMO GIUSTO? – Deulofeu può arrivare subito, ma è adatto al Napoli?

Gerard Deulofeu ©Getty Images

In queste ultime due settimane scarse di calciomercato invernale, il Napoli tenterà di dare l’assalto ad un elemento offensivo di valore, in grado di ricoprire più posizioni. Due sono i nomi individuati dagli azzurri dopo che la pista che portava a Simone Verdi del Bologna è tramontata: si tratta di Gerard Deulofeu del Barcellona e di Matteo Politano del Sassuolo (ma gli emiliani hanno ribadito che non cederanno nessuno a gennaio). Le preferenze del Napoli sarebbero tutte rivolte al 23enne canterano spagnolo, che per caratteristiche fisiche è molto simile a Josè Maria Callejon, dal quale si somiglia anche sotto diversi aspetti dal punto di vista tecnico. Ma non tattico. Sembrerebbe infatti che la scarsa attitudine di Deulofeu ad assolvere a compiti difensivi venga ritenuto un problema da Maurizio Sarri, come riportato negli ultimi giorni dai giornali sportivi. L’iberico è considerato più un giocatore da contropiede che da manovra collettiva in cui coprire determinati spazi oltre che compiere e favorire precisi movimenti, in un contesto come quello del Napoli di Sarri che fa poi del possesso palla la sua prerogativa principale.

Gerard Deulofeu ©Getty Images

Calciomercato Napoli, strada in discesa per Deulofeu se gli azzurri vorranno affondare il colpo

Ma Deulofeu è dotato anche di una ormai più che buona esperienza maturata in due campionati esteri oltre che in quello spagnolo: ha giocato quasi 70 partite in Inghilterra con la maglia dell’Everton e per la prima metà del 2017 ha anche avuto un primo impatto con la nostra Serie a, essendo stato tesserato per il Milan, dove sostanzialmente ha fatto bene. Poi non mancano le competizioni internazionali giocate con il Barcellona oltre a 4 convocazioni nella Nazionale spagnola, con cui Deulofeu punta ad andare ai Mondiali di Russia 2018 a discapito proprio di Callejon. Al Barcellona la 23enne ala offensiva non gioca se non di rado, e se il nuovo infortunio di Dembelé avrebbe potuto favorirlo, non sarà così dopo il recente ingaggio di Philippe Coutinho da parte dei blaugrana. Anche l’ex interista è ai box ma tornerà entro pochi giorni, e per Deulofeu questo significa continuare a fare panchina. Pure al Napoli non ci sarebbe la garanzia del posto, ma ad oggi sembra evidente che il giocatore potrebbe trovare maggiori possibilità in azzurro rispetto che con il Barcellona. E tra catalani e campani l’accordo arriverebbe entro pochissimo.

 

Salvatore Lavino

Share
Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

Napoli: rivoluzione Conte, la scelta a sorpresa

Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…

12 minuti ago

Napoli: c’è un problema, l’ammissione di Raspadori

Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…

1 ora ago

ADL risponde a Conte: il messaggio è chiaro

La sconfitta nell'ultimo turno di campionato inizia ad avere un perso in casa partenopea. Ed…

2 ore ago

Napoli: Conte via a giugno, c’è l’annuncio

Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…

3 ore ago

Napoli, Rrahmani disperato: due gesti dei compagni

Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…

4 ore ago

Opportunità Garnacho, lo compra una big: svendita dello United

Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…

5 ore ago