Peggior inizio non poteva esserci. Parte col piede sbagliato il 2018 del Napoli che in casa si fa superare dall’Atalanta e deve dire addio al secondo obiettivo stagionale dopo l’uscita dai gironi della Champions League. Una sconfitta figlia di errori propri ed una squadra incapace di far vedere le solite ottime cose, troppo schiacciata forse da un turnover invadente e da un’Atalanta quasi perfetta.
Gasperini al San Paolo non cambia atteggiamento né il modo di giocare a calcio. Il suo è un 3-4-3 mascherato, con Gomez a fungere da esca e Cornelius a girare attorno insieme con Cristante. Troppo sperimentale l’undici mandato in campo da Sarri: Ounas va a corrente alternata, Callejon è l’unico promosso del primo tempo, agendo da vice-Mertens. Il Napoli si accende sulla mezza sforbiciata di Ounas, commette però troppi errori e l’Atalanta rischia di far male sin da subito. Il gol, invece, i nerazzurri lo trovano in apertura di ripresa: il batti e ribatti in area porta Castagne davanti a Sepe, con Mario Rui che scivola e non può evitare il primo tiro di Cornelius.
Gli azzurri accusano il colpo e non reagiscono, tanto che è l’Atalanta a rischiare il raddoppio. Sarri corre ai ripari: Mertens ed Insigne entrano al posto di Callejon ed Hamsik, poi Allan per un Ounas troppo impreciso. Ma sono gli ospiti a raddoppiare: Chiriches scivola e lascia campo aperto ad un Gomez che non se lo fa ripetere. Il raddoppio smuove un po’ il Napoli che trova la marcatura con Mertens al minuto 84’, un gol utile solo alle statistiche, visto che nel forcing finale gli azzurri non trovano il pari e devono dire addio alla Coppa, anche quest’anno salutata troppo in fretta.
Â
Napoli (4-3-3): Sepe, Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Mario Rui, Diawara, Rog, Hamsik (dal 56’ Insigne), Zielinski, Ounas (dal 72’ Allan), Callejon (dal 56’ Mertens).
A disposizione: Reina, Rafael, Scarf, Maggio, Albio, Maksimovic, Allan, Jorginho, Leandrinho. All. Sarri
Atalanta (3-4-2-1): Berisha; Caldara, Toloi, Palomino, Freuler, De Roon, Castagne, Gosens, Cristante (dal 75’ Ilicic), Cornelius, Gomez (dal 90’ Haas).
A disposizione: Rossi, Gollini, Masiello, Mancini, Hateboer, Spinazzola, Schmidt, Orsolini, Vido, Petagna. All. Gasperini
Arbitro: Giacomelli di Trieste
Marcatori: 50’ Castagne (A), 81’ Gomez (A), 84’ Mertens (N)
Ammoniti: 19’ Freuler (A), 21’ Koulibaly (N), 28’ Rog (N), 41’ Caldara (A), 44’ Toloi (A)
Espulsi: nessuno
Il Napoli sta giĂ lavorando in vista della partita di Antonio Conte e, con David…
Il Lecce è tornato subito a casa: la sfida contro l'Atalanta, inizialmente in programma venerdì…
Il ds Manna continua a monitorare attentamente il fronte calciomercato. Nuovo affare per 40 milioni:…
Il Napoli sta valutando con attenzione il proprio futuro ed in tal senso nel mirino…
Il Napoli è pronto a sognare in grande con altri colpi da regalare ad Antonio…
Una voglia immensa di continuare a vincere per lo Scudetto. Ecco una nuova tegola per…