LA+CLASSIFICA+%26%238211%3B+Il+Napoli+%C3%A8+in+vetta+perch%C3%A9+ignora+il+suo+miracolo
napolicalciolivecom
/2017/12/26/classifica-napoli-vetta-miracolo/amp/
Rubriche

LA CLASSIFICA – Il Napoli è in vetta perché ignora il suo miracolo

NAPLES, ITALY – DECEMBER 23: Player of SSC Napoli Marek Hamsik scores the 3-2 goal during the Serie A match between SSC Napoli and UC Sampdoria at Stadio San Paolo on December 23, 2017 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

 

Il Napoli è al primo posto, ancora, nonostante il calciomercato criticato su quasi tutti i fronti, un tecnico che di fatto non ha mai vinto nulla e nessun fuoriclasse abituato ai trionfi in rosa. Il Napoli è primo per un punto, nonostante il pari contro l’Inter e la sconfitta per mano della Juventus. Proprio i bianconeri sono oggi al secondo posto, in una posizione insolita, costretti a inseguire. La seconda parte di questa prima fetta di stagione ha però restituito al campionato la Juventus, che non subisce gol da 8 gare consecutive. Ecco dunque delinearsi la coppia in lotta per il titolo, con Roma e Inter che vedono accentuarsi i propri limiti.

Il Napoli è ben lontano dalla perfezione, ma i limiti di giallorossi e nerazzurri pare per ora averli accantonati, lasciati alle spalle, nelle passate stagioni. I primi due anni di Sarri sono serviti per conoscersi e capire se ci fosse davvero il materiale umano per vincere qualcosa d’importante, di storico. Il tecnico lo aveva annunciato al suo arrivo. Per il suo tipo di calcio sarebbe servito tempo, o magari qualche campione assoluto. In mancanza dei secondi, ecco dunque la necessaria attesa, che oggi viene ripagata.

Napoli, la classifica esalta Sarri

Guardando allo scorso anno, il salto qualitativo in campo è innegabile. In questa parte della stagione il Napoli aveva ben 10 punti in meno rispetto a quanti ne abbia oggi. La squadra è convinta di potercela fare, è convinta che quella Juventus non abbia poi così tanti valori in più. Che sia vero o falso, la squadra ci crede, e tanto basta per rimontare due volte contro la Sampdoria e infine vincere un match che lo scorso anno sarebbe stato ‘normale’ perdere.

La città tiene bene, gestisce la pressione e si scaglia ripetutamente contro De Laurentiis. Il presidente azzurro può però gestire la situazione e divenire il Mourinho napoletano, accentrando l’odio’ su di sé, lasciando più liberi Sarri e i suoi ragazzi.

La stagione del Napoli dà ragione a Marotta, che ribadiva come la Juventus stesse viaggiando alla stessa velocità di sempre, con una classifica che la vede semplicemente a -1, non dal Napoli, ma da se stessa, rispetto alla stagione 2016-17. Sono gli azzurri a correre, molto di più, con una rosa non all’altezza, uno stadio non all’altezza, un mercato (di gennaio) non all’altezza delle aspettative della gente, un tecnico non sempre all’altezza delle aspettative dei media. Contro tutto e tutti, ma soprattutto contro se stessi. Fino a quando la squadra ignorerà il fatto di star compiendo un miracolo sportivo, la fiammella di questo sogno potrà restare viva.

Luca Incoronato

Share
Published by
Luca Incoronato

Recent Posts

Opportunità Garnacho, lo compra una big: svendita dello United

Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…

46 minuti ago

Conte via a fine stagione: ADL ha già bloccato il sostituto

Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…

2 ore ago

Natan ha convinto: riscatto immediato e cessione ad una big

Arrivato a Napoli tra tante aspettative, il giocatore non è mai riuscito a convincere chi…

2 ore ago

Inter, Inzaghi ai saluti: l’ex Napoli nuovo allenatore

In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…

4 ore ago

Napoli, nuovo allarme in difesa: Conte in ansia

In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…

5 ore ago

Mercato Napoli, nuovo attaccante dal Nizza: affare da 20 milioni

Mercato Napoli, arriva la svolta per un nuovo attaccante che arriva direttamente dal Nizza. Si…

6 ore ago