Sedicesima giornata di Serie A, il turno dei pareggi a reti bianche. Juventus-Inter, Chievo-Roma e Napoli-Fiorentina tutte finite 0-0. Il Napoli guadagna dunque un solo punto nella sfida del San Paolo contro i Viola e non riesce a centrare la tanto sperata vittoria. La squadra azzurra resta così seconda in classifica a -1 dall’Inter.
La prima frazione di gioco di Napoli-Fiorentina non verrà ricordata sicuramente come uno dei miglior primi tempi in stagione della squadra azzurra. In vantaggio nel possesso palla (58%), gli uomini di Sarri sono arrivati al tiro in una sola occasione. Zero i tiri nello specchio con Sportiello praticamente mai chiamato in causa. I Viola in tre occasioni hanno invece impensierito Reina e spesso si sono resi pericolosi nell’area di rigore azzurra. Ottimo primo tempo di Chiesa e Simeone che hanno trascinato la squadra e spesso costretto il Napoli a difendersi. La manovra di gioco della squadra azzurra nel primo tempo si è sviluppata quasi ed esclusivamente sulla catena di destra, ma i tanti palloni persi non hanno permesso al Napoli di incidere.
Nella ripresa il Napoli ha provato a rendersi pericoloso e nei primi dieci minuti con Zielinski e Mertens è andato vicinissimo al vantaggio, impegnando finalmente Sportiello. Poca concretezza, però, e gli azzurri non sono riusciti a segnare la rete della vittoria. La Fiorentina ha retto bene l’avanzata del Napoli stringendo le linee e provando a partire in contropiede, quando possibile, con i suoi attaccanti. Quasi tutto il secondo tempo è stato di marca azzurra, ma sfortunatamente gli uomini di Sarri non sono riusciti a bucare la rete avversaria e portare così a casa la vittoria. Con il punto conquistato, il Napoli resta secondo in classifica a -1 dall’Inter.
Tabellino
Napoli-Fiorentina 0-0
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan (76′ Allan), Jorginho (81′ Diawara), Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski (74′ Ounas). All. Sarri
Fiorentina (4-3-3): Sportiello; Laurini (79′ Gaspar), Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa (73′ Gil Dias), Simeone, Thereau (67′ C. Sanchez). All. Pioli
Marcatori: Nessuno.
Ammoniti: 36′ Badelj (F),51′ Veretout (F), 86′ Diawara (N), 89′ Gaspar (F), 90′ Callejon (N), 93′ Rog (N)
Espulsi: Nessuno.
Arbitro: Fabbri M.
Il ds Manna è pronto a sferrare l'assalto vincente al prossimo colpo del Napoli: spunta…
Il ds Manna continua a monitorare profili internazionali per la prossima stagione. Spunta la nuova…
In casa Napoli in vista della partita contro la Roma arriva un possibile cambiamento da…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che arriva direttamente dalla Serie B. Beffata…
Nel futuro di Giacomo Raspadori, in sede di calciomercato, in vista della sessione di gennaio…
In vista del big match tra il Napoli e la Roma arriva un autentico big…