Domenica 10 Dicembre alle 18 Cuore Napoli scenderà in campo per l’undicesima partita del campionato di A2 contro la NCP Rieti, seconda consecutiva sul parquet casalingo del PalaBarbuto.
Novità importantissime dopo la seconda vittoria in campionato di domenica scorsa contro Cagliari terminata col punteggio di 94 a 93 per i padroni di casa. Il patron Ciro Ruggiero, insieme alla società, ha emanato una nota salutando di fatto il coach Ponticiello, che viene quindi esonerato dopo essere uscito vincitore in una gara casalinga decisiva che in più aveva allontanato la squadra da quell’ultimo posto tanto immeritato in classifica per le cose viste finora.
Il presidente ha voluto condividere con sincerità quanto successo affermando: “Ho sempre dato fiducia alla Squadra ed a Ponticiello, ma mi hanno fatto molto arrabbiare alcune prestazioni del team. Era giunto il momento in cui non si poteva più aspettare per dare una svolta”. Il presidente ha continuato ringraziando il coach, ma ribadendo di pensare al futuro senza farsi condizionare dai ricordi e dalle emozioni che lo legano al passato. Non ha voluto nascondere infine il suo sogno nel cassetto di riportare sulla panchina Piero Bucchi, a spasso dopo l’esclusione di Caserta dal campionato di A1.
Ponticiello, dal canto suo, ha risposto di essere amareggiato e deluso per essere stato esonerato dopo un successo e dopo aver lasciato l’ultimo posto in classifica. “Dopo una stagione in cui si era vinto Coppa Italia, regular season, playoffs e finali” ha scritto in un post sul suo profilo ufficiale facebook, “ora Bergamo e Orzinuovi, anche loro reduci dalle finali di Montecatini, malgrado investimenti economici ben superiori, hanno gli stessi 4 punti in classifica del Cuore Napoli Basket, e gli allenatori, come è giusto per delle neopromosse, restano saldamente ai loro posti. Io sono stato invece cacciato. Sapevo già da giugno, che l’uscita di scena di Pino Corvo avrebbe aperto un deficit enorme, un’autentica voragine dal punto di vista strutturale ed umano. Ma non immaginavo che si sarebbe arrivati a questo amarissimo epilogo, ad un qualcosa che non credo di meritare”.
Insomma non sono ancora chiari i motivi per i quali il patron abbia deciso per l’uscita di scena del coach di Sant’Antimo, sta di fatto che adesso la squadra è affidata al duo Trojano-Russo, traghettatori in attesa di un nuovo nome per la panchina.
Gli allenamenti della squadra sono ripresi normalmente in questi giorni ed un messaggio della società parla di giocatori che “lavorano con il sorriso”, forse spiegando tra le righe che l’uscita di scena del coach è stata una decisione collettiva.
Per il match contro Rieti, vero e proprio scontro diretto per la parte bassa della classifica, sono stati messi in vendita i biglietti a prezzi popolari per richiamare quanti più tifosi possibili al palazzetto, in una gara che potrebbe addirittura portare Napoli a scavalcare l’avversaria e mettersi ben due squadre dietro in classifica.
Ignazio Cozzolino
La notizia, nell'aria già da diverse settimane, è prossima all'ufficialità: Marcus Rashford non vestirà più…
La telenovela relativa al futuro di Alejandro Garnacho è prossima a giungere al termine dopo…
Oramai si era cominciato a fare il conto alla rovescia per quando sarebbe sbarcato in…
Un'ex conoscenza azzurra potrebbe metterci lo zampino nella ricerca del Napoli dell'erede di Khvicha Kvaratskhelia.…
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…