Vincere per continuare a sognare. È questo l’obiettivo del Lollo Caffè Napoli, che dopo il successo contro il Real Rieti dello scorso fine settimana è tornato in trasferta. La corazzata guidata da Tiago Polido ormai non sbaglia più un colpo, e per mantenere la vetta della classifica fa visita al neopromosso Milano. Al PalaSport Sedriano gli azzurri portano a casa il massimo risultato non senza difficoltà, nonostante l’evidente differenza di qualità tra le due compagini. Milano-Napoli termina 2-3, con gli azzurri trascinati ancora una volta dalle reti dei soliti Suazo e Patias. La vera impresa della 12/a giornata di Serie A arriva però da San martino di Lupari, lì dove la Feldi Eboli espugna il campo della più quotata Luparense con un pirotecnico 3-4.
Milano-Napoli, la vetta è ancora azzurra
Il Napoli di Polido soffre più del dovuto, ma alla fine strappa via tre punti d’oro dalla trasferta milanese di questo fine settimana. Un successo da grande squadra che da seguito ad un magic moment da favola che consente agli azzurri di mantenere la vetta della classifica in coabitazione con l’Acqua&Sapone. Al Palasport Sedriano la differenza di classifica viene quasi annullata, con gli uomini di Sau che per poco non rifilano al Napoli il più classico dei tiri mancini. Nonostante una giornata non proprio al top gli azzurri creano comunque una mole di gioco sicuramente superiore rispetto ai padroni di casa, senza però concretizzare il predominio territoriale. Il vantaggio della truppa di Polido arriva infatti solo al 14’07” con il solito Lolo Suazo. Si va quindi all’intervallo con gli ospiti avanti di uno, ma la beffa è dietro l’angolo. Esposito rimette infatti le cose in parità in avvio di ripresa prima del nuovo vantaggio azzurro di Patias che al 4’15” fa 1-2. Lo stesso pivot partenopeo chiude i conti a 3 minuti dalla fine. Inutile il goal di Horvat per il Milano al 18’30”, che riaccende timidamente le speranze meneghine senza però influire sul punteggio finale.
Luparense-Feldi Eboli, impresa per le ‘Volpi’
Il Napoli mantiene quindi il primato, ma la vera sorpresa di giornata è la scoppola incassata dalla Luparense, che cede tra le mura amiche contro la matricola Feldi Eboli che, sotto per 1-3 a soli 5 minuti dal termine, trova con una doppietta di Fornari e un gol di Bico le reti del sorpasso, allontanandosi dalla zona calda della classifica. La compagine di Ronconi compie quindi un’autentica impresa in casa dei campioni in carica tornando al successo in campionato e lasciando così il fondo della graduatoria a Lazio e Milano.
MILANO-LOLLO CAFFÈ NAPOLI 2-3 (0-1 p.t.)
MILANO C5: Tondi, Urio, Gargantini, Peverini, Ziberi, Horvat, Leandrinho, Delgado, Cuomo, Esposito, Alan, Ghisleni. All.Sau.
LOLLO CAFFÈ NAPOLI: Espindola, Peric, Ghiotti, Patias, Suazo, Andrè Ferreira, Peric, De Luca, Scigliano, Vavà, Jelovcic, Mennella. All.Polido
MARCATORI: 14’07” p.t. Lolo Suazo (N), 2’35” s.t. Esposito (M), 4’15” Patias (N), 17’01” Patias (N), 18’30” Horvat (M)
AMMONITI: Gargantini (M), Urio (M), Peric (N), Patias (N).
ARBITRI: Lorenzo Cursi (Jesi), Luca Vincenzo Caracozzi (Foggia)
CRONO: Maurizio Francesco Franco (Como)
Serie A Futsal, i risultati della 12/a giornata:
Axed Group Latina-IC Futsal 1-4
Italservice Pesaro-Came Dosson 3-4
Kaos Reggio Emilia-Lazio 7-0
Luparense-Feldi Eboli 3-4
Milano-Lollo Caffè Napoli 2-3
Pescara-Acqua&Sapone Unigross 4-7
Real Rieti-Block Stem Cisternino 0-0
Serie A Futsal, la classifica:
1 Acqua&Sapone Unigross 27 punti, 2 Lollo Caffè Napoli 27, 3 Came Dosson 26, 4 Luparense 22, 5 Kaos Reggio Emilia 21, 6 Axed Group Latina 18, 7 Pescara 17, 8 Real Rieti 16, 9 Italservice Pesaro 16, 10 Block Stem Cisternino 13, 11 IC Futsal 11, 12 Feldi Eboli 10, 13 Lazio 7, 14 Milano 7.