Giampaolo ©Getty Images
Marco Giampaolo, allenatore della Sampdoria, ha rilasciato alcune dichiarazioni a “Il Corriere dello Sport” parlando soprattutto del big-match in programma domani sera al San Paolo tra Napoli e Juventus: “Il Napoli rappresenta la bellezza, la Juve la concretezza, a volte è bella, altre volte no. Ma c’è anche la Roma che sta facendo un bel percorso, come l’Inter: hanno cambiato allenatore e hanno risposto subito ai nuovi comandi. E poi c’è anche la Lazio”. Poi, lo stesso tecnico dei blucerchiati ha espresso la sua idea di calcio: “Si vince con le idee. Io non capisco la frase ricorrente nel calcio “bisogna vincere a prescindere”. Che vuol dire “a prescindere”? Se non ci metti i contenuti in una partita, che partita è? Contenuti che possono essere di bellezza o di praticità. Se poi è la bellezza a spuntarla, a me piace di più. Le grandissime squadre rimaste nella storia del calcio hanno vinto giocando un grande calcio: l’Ajax, il Milan di Sacchi, il Barcellona di Guardiola”.
Infine, Giampaolo ha parlato della sfida di domani tra Napoli e Juventus commentando il lavoro dei due tecnici, Sarri ed Allegri: “Ammiro entrambi gli allenatori, vedo notevoli qualità sia in Sarri che in Allegri. Giocheranno Napoli-Juve rispettando la natura delle loro squadre: può essere la partita che cambia gli equilibri del campionato, ma la Juve quando arrivano queste partite c’è sempre. Anzi, dopo aver vinto 6 scudetti di fila ha proprio bisogno di partite così per dare il meglio”. E la sua Samp ha battuto a Marassi pochi giorni fa proprio i bianconeri: “Per riuscirci, devi fare la tua partita migliore e avere fortuna negli episodi. Se Cuadrado fa gol nel primo tempo, magari cambia tutto. La Juve quando gioca certe partite aziona il limitatore di velocità: ‘Oggi per vincere dobbiamo andare a 70 all’ora’, mette la tacca, parte e vince. A Napoli non sarà così”.
Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…
Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…
Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…
Arrivato a Napoli tra tante aspettative, il giocatore non è mai riuscito a convincere chi…
In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…
In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…