IL+DATO+%26%238211%3B+Callejon%2C+solo+un+gol+in+campionato+negli+ultimi+due+mesi
napolicalciolivecom
/2017/11/29/callejon-gol-campionato-due-mesi/amp/
Rubriche

IL DATO – Callejon, solo un gol in campionato negli ultimi due mesi

Jose Callejon © Getty Images

In vista di Napoli-Juventus, Maurizio Sarri dovrebbe confermare tutti i suoi uomini migliori, a cominciare dall’attacco: le tre bocche di fuoco Callejon, Mertens ed Insigne ci saranno, così come quasi sempre è stato dall’inizio della stagione, quando con Milik a disposizione l’allenatore azzurro aveva concesso spazio anche al polacco prima del suo nuovo, grave infortunio. Lo spagnolo, il belga e l’italiano hanno messo a segno complessivamente 19 gol in campionato fino ad oggi e 28 in stagione, dimostrandosi preziosissimi in fase realizzativa ma non solo: anche in termini di assist e di partecipazione attiva al gioco della squadra i fortissimi azzurri hanno imparato a muoversi al meglio, al punto da essere considerati indispensabili. Callejon in particolare svolge al meglio il compito di garantire equilibrio correndo su e giù per la fascia di competenza ed all’occorrenza andando ad occupare anche altre zone del campo. Da qualche gara però lo spagnolo sembra accusare i prodromi della stanchezza, cosa più che normale dopo 21 partite di fila in cui è stato sempre impiegato da titolare. Finora sono ben 1745 i minuti trascorsi in campo, con 10 sostituzioni tutte giunte però negli ultimi istanti del match, a testimonianza che il Napoli non può rinunciarvi così facilmente.

Chievo-Napoli, Callejon © Getty

Ed anche quest’anno il rendimento di Callejon è altissimo in tutti i sensi, non solo in fase di chiusura dell’azione con il suo ormai classico taglio sul secondo palo per andare in gol. L’ex Real Madrid ha ritrovato da tempo la nazionale spagnola e punta ad andare ai Mondiali di Russia 2018. Però adesso il gol manca da troppo tempo, per uno abituato a mostrare certi standard così elevati. Callejon non segna infatti da Napoli-Sassuolo dello scorso 29 ottobre, un mese esatto. Mentre l’ultimo graffio in trasferta era giunto invece sul campo della SPAL il 23 settembre. E da quel momento in poi erano giunto solamente le reti proprio ai neroverdi ed al Feyenoord. Si può dire quindi che il Napoli sta viaggiando ad alti ritmi pur non potendo contare sulla continuità sotto porta che Callejon fino a questo punto della stessa stagione aveva sempre avuto. L’anno scorso, limitatamente al campionato, i gol di Callejon furono 7 contro i 5 attuali, e l’iberico ebbe un boost nel finale di stagione con altre 6 marcature nelle ultime 8 partite di Serie A. Chissà che non si sblocchi proprio contro la Juventus, alla quale ha già fatto male in passato.

 

 

Salvatore Lavino

Share
Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

Napoli: rivoluzione Conte, la scelta a sorpresa

Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…

1 ora ago

Napoli: c’è un problema, l’ammissione di Raspadori

Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…

2 ore ago

ADL risponde a Conte: il messaggio è chiaro

La sconfitta nell'ultimo turno di campionato inizia ad avere un perso in casa partenopea. Ed…

3 ore ago

Napoli: Conte via a giugno, c’è l’annuncio

Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…

4 ore ago

Napoli, Rrahmani disperato: due gesti dei compagni

Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…

5 ore ago

Opportunità Garnacho, lo compra una big: svendita dello United

Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…

6 ore ago