QUI+BENEVENTO+%26%238211%3B+Caso+Lucioni%2C+la+Procura+chiede+un+anno+di+stop+ma+riconosce+la+buona+fede
napolicalciolivecom
/2017/11/23/benevento-lucioni-doping-procura/amp/
Rubriche

QUI BENEVENTO – Caso Lucioni, la Procura chiede un anno di stop ma riconosce la buona fede

Benevento

Dopo una lunga attesa il momento della verità sta per arrivare. Un anno di squalifica per Fabio Lucioni: questa è la richiesta della Procura Nazionale Antidoping per il capitano del Benevento, trovato positivo ad un controllo del 10 settembre, nel quale era emersa una positività di Lucioni al clostebol, una sostanza ritenuta dopante. Per il medico sociale Walter Giorgione sono stati invece richiesti 4 anni di squalifica.

Benevento, caso Lucioni: la nota dell’avvocato Damiani

Secondo quanto emerge dalla nota del legale del Benevento, l’avvocato Sticchi Damiani – si legge su ‘OttoPagine’ – la Procura ha accertato che il clostebol è stato assunto da Lucioni perché contenuto in uno spray cicatrizzante prescritto dal dottor Giorgione e non quindi a fini di doping. Fabio Lucioni è stato trovato positivo dall’Antidoping dopo la gara del Benevento contro il Torino e da allora non può più scendere in campo. La Procura – si legge nella nota – ha quindi accertato: “che non c’era alcun tentativo da parte del Lucioni di imbrogliare”. Partendo dalla pena massima di 4 anni, la richiesta della Procura si dimezza per mancanza di intenzionalità e si dimezza ulteriormente per l’assenza di colpa o negligenza. Riconosciuta quindi la sostanziale buona fede del calciatore, la cui unica colpa è quella di non aver richiesto al medico informazioni sul farmaco assunto. Una base di partenza importante per la difesa, che al Processo impugnerà la richiesta per scagionare Lucioni. Da Benevento filtra ottimismo per la chiusura di una vicenda incresciosa, che ha dato un’ulteriore batosta ad una piazza già depressa dopo le prime sconfitte stagionali. Ora la situazione sembra diventata difficilmente recuperabile, ma quantomeno il ritorno in campo del capitano potrebbe regalare un momento di gioia in una situazione praticamente disperata.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Scudetto compromesso: il Napoli di Conte è in ginocchio, il dato

Il sogno di alzare per la quarta volta nella propria storia lo scudetto potrebbe essere…

3 ore ago

Napoli, l’ex vice di Conte: “Ha un problema”

Il Napoli di Atonio Conte continua a viaggiare in questa lotta per lo Scudetto ma…

16 ore ago

Svolta Osimhen: firma con una nuova big, l’annuncio

Un nuovo top club ha intenzione di pagare la clausola di Victor Osimhen. L'attaccante nigeriano…

19 ore ago

Napoli, arriva il nuovo Yildiz: l’annuncio dalla Turchia

Il Napoli è sempre molto attivo sul fronte calciomercato. Spunta la nuova mossa dalla Turchia…

21 ore ago

Napoli, colpo da Bologna: ADL accontenta subito Conte

Il Napoli continua a monitorare attentamente il fronte calciomercato. Spunta una nuova mossa a sorpresa…

22 ore ago

Infortunio Buongiorno: ansia Napoli, svelati i tempi di recupero

Piove sul bagnato in casa partenopea. Poco prima del Bologna si è fermato anche il…

1 giorno ago