Il Napoli supera per 3-0 lo Shakhtar Donetsk. Grande prova di forza degli azzurri che dopo un primo tempo in chiaroscuro sono riusciti ad imporsi e a conquistare i tre punti. Gli uomini di Sarri si portano così a 6 punti, distanti tre lunghezze dagli ucraini. Nell’ultima giornata il Napoli dovrà battere il Feyenoord e sperare che il Manchester City superi la squadra di Fonseca.
E’ stato un primo tempo bloccato. Gli ucraini hanno impensierito a più riprese Reina che però si è sempre fatto trovare pronto, mentre gli azzurri solo in rare occasioni si sono resi pericolosi. Nei primi minuti di partita il Napoli era apparso più fresco e votato all’attacco rispetto agli avversari, ma le linee strette e la disposizione tattica degli uomini di Fonseca non ha permesso agli azzurri di trovare spazi. Lo Shakhtar si è chiuso completamente dietro la linea della palla sfruttando la velocità dei centrocampisti e degli esterni per ripartire in contropiede. Dopo un’iniziale fase concitata con tanti pressing e rimpalli da una parte e dall’altra, gli ucraini intorno al 20′ hanno conquistato il pallino del gioco. Il grande movimento soprattutto in mezzo al campo ha consentito agli uomini di Fonseca di portare la prima frazione sui binari a loro consoni, costringendo così gli azzurri a rincorrere. Insigne ha provato poi ad impensierire Pyatov, ma i soli due tiri in porta per il Napoli nella prima fazione sono stati davvero poca roba.
Nella ripresa il Napoli ha cambiato faccia ed ha avuto un approccio alla partita completamente diverso. Dopo alcune azioni pericolose, Insigne si è inventato una magia delle sue da fuori aria portando in vantaggio gli azzurri. La reazione dello Shakhtar è stata pressoché inesistente, gli uomini di Sarri hanno infatti continuato a tenere le redini del gioco e a provare il raddoppio. Il Napoli è riuscito nel suo intento al minuto 80 con Zielinski che ha realizzato dopo un’ottima triangolazione con Mertens. Lo Shakhtar, ormai al tappeto, subisce il ko definitivo su calcio d’angolo al 83′ con Albiol che sfiora la rete grazie ad una grande parata di Pyatov, ma Mertens su ribattuta realizza la rete del 3-0. La gara finisce così e con i tre punti in tasca il Napoli può pensare già alla prossima sfida.
Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Chiriches, Hysaj; (’85 Mario Rui) Zielinski, Diawara, (77′ Rog) Hamsik; Callejon, Mertens, (66′ Allan) Insigne.
All. Sarri
Shakhtar Donetsk (4-2-3-1): Pyatov; Butko, Rakitskiy, Ordets, Ismaily; Fred, (70′ Allan Patrick) Stepanenko; (79′ Dentinho) Marlos, Taison, Bernard; Ferreyra.
All. Fonseca
Marcatori: 55′ Insigne (N), 81′ Zielinski (N), 83′ Mertens (N).
Ammoniti: 25′ Maggio (N), 77′ Chiriches (N), 78′ Ismaily (S), 85′ Ferreyra (S), 86′ Reina (N).
Espulsi: Nessuno.
Arbitro: D.Skomina
Mercato Napoli, gli azzurri lavorano ad un colpo a sorpresa da consegnare nelle mani di…
Massimiliano Allegri, dopo le tante voci che lo hanno riguardato nell'ultimo periodo, a sorpresa è…
In casa Napoli c'è preoccupazione in maniera inevitabile per Khvicha Kvaratskhelia e la cosa non…
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…