Dopo due successi consecutivi in casa, riparte dal PalaLupi il cammino del Lollo Caffè Napoli. Il team allenato da Tiago Polido sta vivendo uno splendido momento di forma, e fa visita ai campioni d’Italia in carica della Luparense, nella decima giornata del campionato di Serie A. A San Martino di Lupari il Napoli fa il colpaccio, portando a casa il bottino pieno. 2-3 avvincente che ha visto come protagonista assoluto il portiere azzurro Carlos Espindola. Seconda sconfitta consecutiva per la formazione allenata da David Marin e primo ko in casa, mentre gli azzurri accorciano il gap dalla vetta: il primo posto della Came Dosson dista appena due punti.
Luparense-Napoli: dalla magia di Patias a Superman Espindola
Le vittorie contro Pesaro e Latina danno la carica giusta alla truppa di Polido, che lancia dal 1′ minuto Espindola, Patias, Duarte, Andrè e Peric per fronteggiare la Luparense di David Marin. Nei primi minuti i partenopei tengono alto il baricentro tenendo la Luparense bassa nella propria metà campo, ma il primo squillo della sfida arriva proprio dai padroni di casa con Honorio: il numero 9 cerca il gran goal dalla distanza trovando però il primo intervento di Espindola. La risposta degli ospiti arriva dal solito Lolo Suazo, che prova a rompere gli indugi con un buon mancino. L’equilibrio del PalaLupi viene però squarciato dallo splendido goal di Alessandro Patias, che al 13’47″ fulmina Miarelli con un destro al volo da applausi su schema d’angolo. Nonostante il vantaggio napoletano il canovaccio della sfida non cambia: la Luparense prova infatti a fare la partita senza però concretizzare un maggior possesso palla. A tre secondi dal fine primo tempo arriva però la prima svolta della sfida. De Luca entra fallosamente su Ramon, sesto fallo per il Napoli e tiro libero su cui va Revert Cortes. Il numero 10 di casa trova però sulla sua strada un grande Espindola.
Al rientro dagli spogliatoi bastano appena due giri d’orologio alla Luparense per rientrare in partita, con un destro non irresistibile di Ramon che cambia l’inerzia della sfida. I primi minuti della ripresa sono infatti un vero e proprio monologo dei campioni in carica, che schiacciano gli azzurri a ridosso della propria area di rigore. Da Taborda ad Honorio passando per Rafinha e Ramon, sono davvero in tanti i calcettisti di casa a provare ad abbattere il muro di Espindola. Il portiere del Napoli sale infatti in cattedra sventando praticamente ogni tentativo dei padroni di casa con parate spettacolari ed efficaci. Gli interventi dello spagnolo tengono infatti i ragazzi di Polido saldamente in partita, tanto da trovare a sorpresa il nuovo vantaggio firmato da Andrè Ferreira. Al 12’39” il numero 16 azzurro riporta avanti i suoi su assist di Patias. La Luparense non ha neanche il tempo di ricompattarsi che il punteggio cambia ancora: questa volta il protagonista è Lolo Suazo che dalla distanza abbatte Miarelli. I Lupi spendono quindi la carta del portiere di movimento per tentare il tutto per tutto. Il gol di Ramon, a meno di due minuti dalla fine, è di fatto l’ultimo sforzo dei padroni di casa che si devono arrendere ad un Napoli cinico e salvato da un super Espindola.
Luparense-Napoli, tabellino
LUPARENSE-LOLLO CAFFE’ NAPOLI 2-3 (0-1 p.t.)
LUPARENSE: Miarelli, Taborda, Honorio, Ramon, Rafinha, Duric, Drago, Lara, Revert, Betao, Victor Mello, Leofreddi. All. David Marìn
LOLLO CAFFE’ NAPOLI: Espindola, Patias, Duarte, André Ferreira, Peric, De Luca, Suazo, Varriale, Scigliano, Terenzi, Jelovcic, Mennella. All. Polido
MARCATORI: 13’47” p.t. Patias (N), 2’01” s.t. Ramon (L), 12’39” André Ferreira (N), 13’18” Lolo Suazo (N), 18’14” Ramon (L)
AMMONITI: Espindola (N), Duarte (N), Jelovcic (N), Taborda (L), Andrè Ferreira (N), Ramon (L)
NOTE: Al 19’57” p.t. Revert (L) fallisce un tiro libero, deviato da Espindola.
ARBITRI: Raffaele Ziri (Barletta), Luigi Fiorentino (Molfetta), Calogero Castellino (Treviso) CRONO: Simone Tassinato (Padova)
Gli highlights di Luparense-Napoli: