CALENDARI A CONFRONTO – Il Napoli ha giocato gli scontri diretti, la Juventus no

Calendario a confronto Napoli-Juventus

Con il pareggio per 0-0 contro il Chievo Verona, il Napoli si è fatto rosicchiare punti importanti dalla Juventus inseguitrice. Gli azzurri sono incappati in una giornata no allo Stadio Bentegodi, mentre i bianconeri seppur con qualche difficoltà hanno avuto la meglio sul Benevento: così facendo, i bianconeri hanno accorciato a -1 dalla vetta occupata dal Napoli. A fare la differenza però in questo girone di andata e nel proseguo del campionato potrebbe essere il calendario.

Sfida scudetto, il calendario di Napoli e Juventus

In queste prime dodici giornate di campionato, infatti, il Napoli sono andati ben 7 volte in trasferta vincendole tutte e pareggiando solo a Verona col Chievo. Al contrario, invece, la Juventus è scesa in campo per 7 volte tra le mura domestiche dell’Allianz Stadium. Tenendo in considerazione questa statistica, gli azzurri sono comunque in testa alla classifica nonostante le tante partite giocate in ‘terra nemica’ e potranno così difendere il primato nel girone di ritorno disputando tante partite al San Paolo; i bianconeri dovranno invece tentare la rimonta giocando in giro per l’Italia.
A dare un ulteriore vantaggio al Napoli sono anche gli scontri diretti: i partenopei hanno giocato contro tutte le big del nostro campionato a parte proprio la Juventus ed hanno conquistato due vittorie all’Olimpico contro Roma Lazio. La squadra di Allegri, invece, ha affrontato solamente i biancocelesti perdendo anche amaramente in casa. Nelle ultime sette giornate del girone di andata, i bianconeri saranno impegnati alla 15esima giornata in casa del Napoli, subito dopo contro l’Inter e due giornate più tardi contro la Roma. Gli uomini di Sarri potrebbero quindi approfittare di un calendario più “favorevole” per allungare sui rivali per lo scudetto.

Gestione cookie