NAPOLI+AL+BIVIO+%26%238211%3B+Champions+quasi+compromessa%2C+priorit%C3%A0+al+campionato
napolicalciolivecom
/2017/11/03/napoli-champions-priorita-campionato/amp/
Rubriche

NAPOLI AL BIVIO – Champions quasi compromessa, priorità al campionato

Ghoulam © Getty Images

Il Napoli sta vivendo due situazioni decisamente opposte tra campionato e Champions League. Nell’ambito dei confini nazionali, la squadra allenata da Maurizio Sarri continua a macinare risultati utili consecutivi in Serie dallo scorso mese di febbraio, giungendo alla strepitosa striscia di 23 partite senza sconfitta, con soli 3 pareggi tra l’altro. In Europa invece le cose stanno andando decisamente peggio: gli azzurri sono terzi nel loro girone quando mancano due partite alla fine, con lo Shakhtar Donetesk che li precede di ben 6 punti in seconda posizione.

La partita che andrà in scena fra due settimane al ‘San Paolo’ proprio contro gli ucraini rappresenterà una sorta di spareggio da dentro o fuori, ed il Napoli dovrà necessariamente vincere, sperando poi in delle combinazioni favorevoli nell’ultimo turno di Champions League. I numeri dicono chiaramente che Hamsik e compagni dovrebbero prediligere il campionato, una tesi non sposata però da Maurizio Sarri, il quale in conferenza stampa prima di Napoli-Manchester City aveva detto che non è affatto questo il modo in cui ragiona una grande società, né tanto meno intendono scendere a questo tipo di compromesso lui ed i suoi giocatori. Il Napoli darà il massimo in tutte le competizioni che lo vedranno protagonista.

Napoli, campionato e Champions si equivalgono per importanza

Nessuna preferenza dunque tra lo scudetto e la prestigiosa vetrina internazionale per il Napoli. Intanto però sono già due le vittime illustri in soli tre mesi di campionato: dopo Arkadiusz Milik, è toccato a Faouzi Ghoulam doversi fermare per colpa di un infortunio di grossa entità, ed il suo stop sarà lungo proprio come capitato al polacco. L’assenza del terzino algerino crea un problema decisamente grosso, in quanto il Napoli dovrà ancora aspettare che Mario Rui, l’altro terzino sinistro a disposizione di Sarri, trovi la giusta condizione dopo un anno di inattività vissuto alla Roma sempre a causa di un grave incidente di gioco. Da qui a gennaio si proveranno degli esperimenti, ma ormai il Napoli ed il suo allenatore ci hanno fatto l’abitudine, visto quanto successo l’anno scorso con lo stop di Milik e la stupenda scoperta di un Mertens rivelatosi bomber implacabile. Si spera che anche stavolta Sarri riesca ad inventarsi qualcosa.

Salvatore Lavino

Share
Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

Conte, l’ex vice a sorpresa: “Ecco dove allenerà l’anno prossimo”

In casa Napoli tiene banco la questione relativa al futuro di Antonio Conte ed ora…

15 ore ago

Napoli, nome nuovo dall’Argentina: beffata la Juventus

Il Napoli in chiave mercato mette gli occhi in Argentina per un nuovo colpo di…

19 ore ago

Napoli, David Neres KO: Conte sorprende per il sostituto

Il Napoli sta già lavorando in vista della partita di Antonio Conte e, con David…

20 ore ago

Lutto in ritiro, rinviata Atalanta-Lecce: quando si recupera

Il Lecce è tornato subito a casa: la sfida contro l'Atalanta, inizialmente in programma venerdì…

22 ore ago

Napoli, firma per 40 milioni: Juve anticipata

Il ds Manna continua a monitorare attentamente il fronte calciomercato. Nuovo affare per 40 milioni:…

1 giorno ago

Napoli, l’olandese nuovo rinforzo: decisione definitiva di Conte

Il Napoli sta valutando con attenzione il proprio futuro ed in tal senso nel mirino…

2 giorni ago