Il Cuore Napoli Basket va nuovamente di scena al PalaBarbuto per disputare la terza partita casalinga contro la Pallacanestro Trapani. Prima della palla a due il presidente Ciro Ruggiero ed il patron dei siciliani Pietro Basciano si stringono la mano al centro del parquet in segno di rispetto e unione tra due compagini che rappresentano il meridione del girone ovest di questo campionato, rispondendo in maniera chiara a quello che è accaduto sabato scorso a Siena.
Napoli va in campo con Carter, recuperato dopo l’infortunio che lo ha tenuto fermo in panchina contro Siena, Mascolo, Fioravanti, Nikolic e Vucic. Per i siciliani invece Coach Ducarello sceglie i due americani Perry e Jefferson insieme a Viglianesi, Mollura ed il lungo Renzi.
Il quintetto base senza i due play, Maggio e Sorrentino, non ripaga le aspettative di coach Ponticiello. La squadra appare un po’ affaticata nel cercare gli spazi, e la difesa non sa limitare il bel gioco espresso da Trapani, che riesce a mandare a canestro sia Jefferson dall’arco che Perry e Renzi sotto canestro. Il primo quarto termina con i partenopei sotto di 4 punti.
Ducarello mette in rotazione gli americani, mentre Sorrentino rientra in campo convinto ed è proprio il canestro del napoletano che porta il Cuore in vantaggio. Nikolic non riesce a dare il suo miglior contributo, ma la difesa di Napoli è aggressiva e l’emblema della partita è la sfida sotto canestro tra Renzi e Vucic, che prima tiene botta alle sportellate del trapanese e poi mette una tripla che permette Napoli di tenere testa agli avversari e andare negli spogliatoi mantenendo i 4 punti di svantaggio.
Al rientro la scelta di Ponticiello è quella di mettere Maggio e Sorrentino dal primo minuto. Mastroianni, al suo esordio quest’anno, rimane sul parquet nonostante un risentimento alla spalla. Si intravede un bel basket al PalaBarbuto dopo le prime infelici uscite stagionali. Tutti fanno la loro parte ed il palazzetto si accende. Alla fine del terzo periodo il Cuore è addirittura in vantaggio di 2 punti.
L’ultima frazione, però, inizia con un parziale di 12 a 2 per i siciliani e troppi rimbalzi persi sotto canestro. Carter esce con uno 0 su 8 dall’arco e né Fioravanti, né Mascolo ripetono la prova contro Siena di sabato scorso. Napoli è a meno 6 a 2 minuti dalla fine, ma una rimessa in campo in zona d’attacco si trasforma in palla persa e contropiede di Jefferson che sancisce di farto la vittoria degli avversari.
Cuore Basket Napoli – Pallacanestro Trapani 69 – 78
Parziali (16-20 35-39 54-52)
Tabellino Napoli: Carter 22, Vucic 11, Mascolo 10, Sorrentino 8, Nikolic 6, Maggio 5, Vangelov 4, Fioravanti 2, Mastroianni 2, Malfettone, Zollo, Ronconi.
Tabellino Trapani: Renzi 16, Perry 16, Bossi 14, Jefferson 9, Simic 8, Testa 7, Viglianisi 6, Spizzichini 2, Mollura, Ganeto, Guaiana, Fontana.
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…
La sconfitta nell'ultimo turno di campionato inizia ad avere un perso in casa partenopea. Ed…
Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…
Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…
Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…