Ciro Ruggiero, il presidente del Cuore Napoli Basket, alza la voce dopo la partita contro Siena a causa dei cori ingiuriosi provenienti dalla tifoseria casalinga nei confronti della squadra partenopea.
Tramite una nota della società, ha fermamente condannato la “deriva razzista e discriminatoria che stanno prendendo alcune curve”, in particolar modo quella senese che ha invocato ripetutamente il Vesuvio offendendo la città di Napoli.
La risposta della società toscana non è tardata ad arrivare, ed il presidente Guido Bagatta, in risposta al presidente Ruggiero, si è “scusato personalmente e a nome di tutta la città di Siena per l’accenno di cori offensivi nei confronti di Napoli”, tenendo però a sottolineare che i comportamenti del pubblico sono scaturiti dopo un “reiterato e sconsiderato gesto di Matteo Fioravanti“, il quale ha mimato il gesto del taglia-gola al cospetto del pubblico di casa.
Cori contro il Vesuvio: Ruggiero non ci sta. E Vucic potrebbe già salutare
Non si è fatta attendere l’ulteriore replica di Ruggiero che, accettando volentieri le scuse, ha tenuto a precisare che il gesto, anche se inopportuno, aveva un significato “sportivo” ed è stato prontamente stigmatizzato da tutto lo staff tecnico. Però, i cori e gli insulti a cui egli stesso faceva riferimento erano iniziati con la palla a due e continuati per tutto il match, e non erano solamente conseguenti al gesto inopportuno dell’atleta.
Il patron ha minimizzato comunque l’accaduto invitando tutti a far scemare la questione ed a “spegnere il fuoco” su una faccenda che non fa bene al mondo del basket.
Il Presidente della LNP Pietro Basciano si è rammaricato per i cori razzisti durante la partita di Siena ed ha pubblicato una nota auspicando che tali fatti non siano a ripetersi.
Infine il presidente Ruggiero, intervistato a Radio Punto Zero, ha lasciato spazio anche ad un commento riguardo un possibile colpo di mercato.
Dopo la sconfitta contro Siena, la quarta di questa stagione, Napoli è tornata a lavorare in vista del match della prossima domenica contro Trapani al PalaBarbuto, altro crocevia importante della stagione azzurra. Una delle prossime mosse societarie potrebbe essere il taglio del lungo croato Vucic che non ha convinto nelle prime uscite stagionali, da sostituire con un americano di cui non si conosce ancora il nome ma pare certo l’arrivo.
Ignazio Cozzolino