Nella serata di ieri è giunta l’ottava vittoria consecutiva in questo campionato per il Napoli. Gli uomini di Sarri hanno totalizzato un perfect score del 100% di successi dall’inizio della Serie A e guidano la classifica con 24 punti, mantenendo un vantaggio di 5 punti sulla Juventus, considerata la diretta concorrente per lo scudetto. Coi bianconeri ci sono anche la Lazio e l’Inter, che giocherà stasera nel derby col Milan. Per gli azzurri arrivano complimenti (anche da Guardiola, che martedì affronterà col suo Manchester City proprio il Napoli in Champions League). Ed il Napoli è l’unica squadra nei principali campionati europei a poter vantare di essere a punteggio pieno.
Nessun’altra corazzata in giro per il Vecchio Continente ha saputo fare di meglio: non il Paris Saint-Germain, che in 9 partite ha conseguito 8 successi ed un pareggio in casa del Montpellier tre settimane fa; non il Barcellona, che ieri ha pareggiato in casa dell’Atletico Madrid dopo aver conquistato 21 punti su altrettanti disponibili. In Germania invece la capolista Borussia Dortmund ha collezionato 6 vittorie, un pareggio ed una sconfitta (ieri, in casa contro il Red Bull Lipsia), mentre il Bayern Monaco si trova arretrato di due punti rispetto ai gialloneri. In Inghilterra lo stesso Manchester City ha compiuto un mezzo passo falso pareggiando in casa con l’Everton, a fronte di altre 7 vittorie. Nei maggiori campionati europei solo il Napoli veleggia a punteggio pieno.
Napoli, non ti fermi più
Considerando anche la coda dello scorso campionato, le vittorie del Napoli salgono a 13. Ed il successo di ieri è significativo proprio in ottica scudetto, in quanto rappresenta una affermazione sul campo di una diretta concorrente. Per gli azzurri inoltre quella dell’Olimpico è stata la quarta di fila in altrettante trasferte, considerando anche il 2-1 dello scorso marzo contro i giallorossi ed il 3-0 ed il 4-1 rifilati alla Lazio sempre tra la passata primavera e lo scorso mese di settembre. In generale soltanto la Juventus (1930/31 e 1985/86) e la Roma (2013/2014) erano riuscite a vincere le prime 8 gare in Serie A, con i giallorossi capaci di arrivare a 10. Per gli azzurri inoltre sono ora 20 i match senza sconfitte. L’ultima delusione giunse a febbraio in casa contro l’Atalanta.