#ROMANAPOLI 0-1 – Insigne regala la vetta: espugnato l’Olimpico

Insigne
Insigne © Getty Images

Prossima tappa: Roma. Il Napoli di Maurizio Sarri riprende la corsa Scudetto dall’Olimpico, dove questa sera si è trovato di fronte la Roma di Di Francesco. Big match d’alta classifica per gli azzurri al rientro dalla sosta dovuta agli impegni delle nazionali. Roma-Napoli termina con il punteggio di 0-1 in virtù della rete di Insigne nel corso della prima frazione.

Roma-Napoli, la partita

Sarri si presenta al gran gala dell’Olimpico con il consueto abito tattico, interpretato dai soliti noti. Koulibaly guida la difesa, Jorginho in cabina di regia e il tridente light in avanti per provare a scardinare la retroguardia giallorossa prima peraltro di Fazio. Di Francesco dal canto suo prova ad ostacolare le fonti di gioco di Sarri, con una discreta pressione e una marcatura fissa di Nainggolan su Jorginho. In avvio regna infatti l’equilibrio e i ritmi stentano a decollare, così come il numero di occasioni da rete. Col passare dei minuti la truppa azzurra prende però in mano sfida e pallino del gioco creando la prima vera situazione da goal al 19′: Insigne al volo pesca Mertens in area che di sinistro trova la parata di Alisson. L’occasione del belga rappresenta la sveglia perfetta per il Napoli, che dopo meno di 60 secondi trova lo 0-1 con Insigne. Il folletto azzurro approfitta di un batti e ribatti al limite dell’area ed insacca alle spalle di Alisson. La rete azzurra intimorisce la Roma che abbassa il baricentro e fatica a creare situazioni pericolose, finendo spesso nell’ipnotica rete di passaggi del Napoli. La truppa di Sarri nega infatti le verticalizzazioni ai padroni di casa, che stentano quindi ad impensierire Reina. Gli azzurri tengono così la sfida saldamente in pugno, pungendo con un paio di fiammate firmate da Hamsik e Mertens e conducendo senza particolari patemi il primo tempo con il minimo vantaggio.

Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti si ripresentano per primi in zona offensiva con Mertens che ruba palla a Manolas, ma allarga troppo il destro nel duello con Alisson. Una manciata di minuti dopo è invece Hamsik a trovare sulla propria strada il portiere brasiliano della Roma, che col passare dei minuti prende campo e coraggio. Una girandola di cambia da entrambe le parti caratterizza la parte centrale della ripresa, e fa da punto di ripartenza per i giallorossi che iniziano a macinare gioco e occasioni. Il Napoli infatti abbassa il baricentro e prova a gestire il vantaggio ripartendo di tanto in tanto in contropiede con Insigne e Mertens tra i principali protagonisti. Alisson e l’imprecisione degli attaccanti di Sarri tengono però in gara una Roma sempre più pericolosa. Al 70′ Fazio stacca in area trovando una super parata di Reina: lo spagnolo con un colpo di reni devia il pallone sul palo. Le squadre su allungano e le occasioni iniziano così a cadere a pioggia. All’83’ arriva il secondo legno dei padroni di casa con Dzeko che trova la traversa. Nel finale tanta sofferenza e gestione per gli azzurri, che amministrano il goal di Insigne senza però riuscire a trovare il colpo del KO in ripartenza.

Roma-Napoli, il tabellino

Roma-Napoli 0-1

Marcatori: 20′ Insigne (N)

Roma (4-3-3): Alisson, Bruno Peres, Manolas (59′ Fazio), Jesus, Kolarov, De Rossi, Pellegrini (73′ Gerson), Nainggolan, Florenzi (71′ Under), Dzeko, Perotti.

Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Jorginho (73′ Diawara), Allan, Hamsik (71′ Zielinski), Callejon (82′ Rog), Insigne, Mertens.

Ammoniti: Jorginho (N), De Rossi (R), Fazio (R), Ghoulam (N)

Espulsi: –

 

Gestione cookie