Il Napoli non si ferma più e all’Olimpico di Roma trova l’ottava vittoria consecutiva in campionato. Il gol di Insigne sarà decisivo alla fine, ma è una vittoria di squadra. Ottima prova della difesa azzurra, decisivo nel finale anche Pepe Reina con una parata super.
Questi i voti della nostra redazione:
Reina 7,5 – I portieri forti si notano in un paio di episodi e lui risulta decisivo: la parata della ripresa ricorda quella di sette mesi fa. Vale, come quella, i tre punti.
Hysaj 6 – Ha il compito più difficile con Perotti dal suo lato e viene sistematicamente superato. In aiuto c’è sempre Allan e insieme con Albiol tengono a bada l’argentino.
Albiol 8 – Partita da leader, da veterano che può ancora insegnare l’arte della difesa. Ha Dzeko come diretto avversario e lo tiene a bada al meglio. Non soffre l’ambiente, da campione del mondo, e porta per mano tutti i compagni fino alla vittoria.
Koulibaly 7 – Gladiatore straripante sulle spalle di tutti gli altri. Non sbaglia nulla e lo fa col piglio del mestierante. Difesa azzurra da elogi, Sarri lo sa.
Ghoulam 7 – Tra i migliori anche stasera, nonostante il giallo rimediato alla fine. In chiusura costante, sale e scende sulla corsia mancina. Non affonda come al solito nella ripresa, ma in chiusura è preziosissimo.
Allan 7 – Motorino incredibile, energia assoluta. Il cuore del Napoli è nel petto del brasiliano, che marca a tutto campo e riparte senza un attimo di pausa. Prova anche a mettersi in proprio, ma è l’unico episodio in cui pecca d’egoismo.
Jorginho 6 – L’aggressività di Nainggolan e De Rossi lo mette in crisi nei primi minuti. Sbaglia qualche appoggio di troppo e si prende un giallo (inesistente) che gli condiziona la gara. (Dal 73′ Diawara 6 – Inventa una giocata per Mertens appena entrato)
Hamsik 6 – Si ritrova sul destro il possibile raddoppio, ma spreca male. È protagonista nella manovra dei suoi per tutto il primo tempo, ma nella ripresa si vede poco. (Dal 71′ Zielinski 6 – Prova strappi e accelerazioni, ma senza successo)
Callejon 6 – Non è il solito, quello visto prima della sosta. Si accentra spesso e perde le solite distanze con i compagni. Sull’esterno ha Kolarov, brutto cliente, e non riesce a sfondare. (dall’82’ Rog sv)
Insigne 7 – Il suo gol spacca la partite, ma in realtà il meglio di sé lo dà gestendo la fase offensiva come vuole. È il migliore del tridente stasera e non solo per la rete che decide il match.
Mertens 6 – Sbaglia troppo in fase conclusiva, si fa ipnotizzare da Alisson quando non deve. Non colpisce, ma è un pericolo costante per i difensori giallorossi.
Sarri 7,5 – Filotto, nel vero senso della parola. Nemmeno nelle migliori prospettive si sarebbe aspettato un Napoli così pronto e così vincente. L’ottava vittoria è una meraviglia, fatta di sudore e sacrificio: altro che gioco, altro che circo, questo Napoli tiene botta, suda, lotta e vince. Vince ancora.
Gennaro Arpaia
Maurizio Sarri, in maniera del tutto inattesa, dopo la parentesi alla Lazio è pronto a…
L'ex Napoli, che in maglia azzurra ha fatto tanto, con un racconto shock ha gettato…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un colpo a sorpresa che arriva direttamente dall'Est Europa.…
Il Napoli continua a monitorare senza sosta nuovi profili di caratura internazionale: spunta il duello…
Lorenzo Insigne ha aperto al suo ritorno con la maglia del Napoli: Conte ha già…
Il ds Manna è pronto a sferrare l'assalto vincente al prossimo colpo del Napoli: spunta…