Il Napoli non si ferma più e all’Olimpico di Roma trova l’ottava vittoria consecutiva in campionato. Il gol di Insigne sarà decisivo alla fine, ma è una vittoria di squadra. Ottima prova della difesa azzurra, decisivo nel finale anche Pepe Reina con una parata super.
Questi i voti della nostra redazione:
Reina 7,5 – I portieri forti si notano in un paio di episodi e lui risulta decisivo: la parata della ripresa ricorda quella di sette mesi fa. Vale, come quella, i tre punti.
Hysaj 6 – Ha il compito più difficile con Perotti dal suo lato e viene sistematicamente superato. In aiuto c’è sempre Allan e insieme con Albiol tengono a bada l’argentino.
Albiol 8 – Partita da leader, da veterano che può ancora insegnare l’arte della difesa. Ha Dzeko come diretto avversario e lo tiene a bada al meglio. Non soffre l’ambiente, da campione del mondo, e porta per mano tutti i compagni fino alla vittoria.
Koulibaly 7 – Gladiatore straripante sulle spalle di tutti gli altri. Non sbaglia nulla e lo fa col piglio del mestierante. Difesa azzurra da elogi, Sarri lo sa.
Ghoulam 7 – Tra i migliori anche stasera, nonostante il giallo rimediato alla fine. In chiusura costante, sale e scende sulla corsia mancina. Non affonda come al solito nella ripresa, ma in chiusura è preziosissimo.
Allan 7 – Motorino incredibile, energia assoluta. Il cuore del Napoli è nel petto del brasiliano, che marca a tutto campo e riparte senza un attimo di pausa. Prova anche a mettersi in proprio, ma è l’unico episodio in cui pecca d’egoismo.
Jorginho 6 – L’aggressività di Nainggolan e De Rossi lo mette in crisi nei primi minuti. Sbaglia qualche appoggio di troppo e si prende un giallo (inesistente) che gli condiziona la gara. (Dal 73′ Diawara 6 – Inventa una giocata per Mertens appena entrato)
Hamsik 6 – Si ritrova sul destro il possibile raddoppio, ma spreca male. È protagonista nella manovra dei suoi per tutto il primo tempo, ma nella ripresa si vede poco. (Dal 71′ Zielinski 6 – Prova strappi e accelerazioni, ma senza successo)
Callejon 6 – Non è il solito, quello visto prima della sosta. Si accentra spesso e perde le solite distanze con i compagni. Sull’esterno ha Kolarov, brutto cliente, e non riesce a sfondare. (dall’82’ Rog sv)
Insigne 7 – Il suo gol spacca la partite, ma in realtà il meglio di sé lo dà gestendo la fase offensiva come vuole. È il migliore del tridente stasera e non solo per la rete che decide il match.
Mertens 6 – Sbaglia troppo in fase conclusiva, si fa ipnotizzare da Alisson quando non deve. Non colpisce, ma è un pericolo costante per i difensori giallorossi.
Sarri 7,5 – Filotto, nel vero senso della parola. Nemmeno nelle migliori prospettive si sarebbe aspettato un Napoli così pronto e così vincente. L’ottava vittoria è una meraviglia, fatta di sudore e sacrificio: altro che gioco, altro che circo, questo Napoli tiene botta, suda, lotta e vince. Vince ancora.
Gennaro Arpaia
Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…
Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…
Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…
Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…