Il Cuore Napoli Basket colleziona la seconda sconfitta di fila in campionato arrendendosi per 85-72 ai Legnano Knights. L’americano Carter sottotono ed il giovane Nikolic in ombra non riescono ad ingranare in avvio di match; il migliore in campo alla fine sarà il croato Vucic, autore di 26 punti e di una prestazione solida sotto le plance, mera soddisfazione personale sul parquet lombardo.
Partenopei in campo dal primo minuto con Carter, Nikolic, Maggio, Vucic e Ronconi. Legnano entra in campo con la vecchia guardia americana composta da Raivio e Mosley, capaci l’anno scorso di trainare fino ai playoff la compagine lombarda, insieme a Pullazi, Zanelli e Martini. Il Palaborsani con i suoi duemila paganti sembra essere il sesto uomo in campo per i Knights sin dai primi minuti. Napoli guarda subito in faccia l’avversario nel primo quarto, Carter e Vucic tengono il Cuore in partita, il primo grazie alle penetrazioni ed a buoni tiri dalla distanza, il secondo con una forte presenza sotto il canestro avversario. Purtroppo le ottime percentuali di Legnano e la continuità realizzativa a canestro permettono i padroni di casa di dilagare già nel primo quarto.
Nel secondo periodo di gioco, gli azzurri partono meglio, realizzando un parziale di 6-0 che sembra riaprire subito i giochi; il feeling in campo tra Mascolo e Vucic tiene a galla i partenopei ed è sicuramente una delle note positive di questa giornata che Ponticiello potrà riportarsi a casa.
Il primo tempo si conclude con Legnano in vantaggio 38-31.
Al rientro dagli spogliatoi coach Ponticiello rilancia in campo Vucic che continua ad imporre la sua stazza e trova punti pesanti sotto canestro. Purtroppo, però, Nikolic porta a casa solamente 2 punti, mentre Carter insiste dalla lunga distanza non trovando quasi mai la retina. I Knights si portano a +18 alla fine del terzo periodo. Napoli cerca con qualsiasi mezzo il canestro, ma l’emblema della partita è la schiacciata finale in contropiede di Mosley che chiude in cassaforte la vittoria per la squadra di casa.
Legnano cala il sipario spegnendo le speranze azzurre di rimonta e chiude sul +13. Domenica prossima gli azzurri torneranno al Palabarbuto contro Latina (a zero punti come Napoli) in una sfida delicata e già importante alla ricerca dei primi due punti in campionato.
Legnano – Cuore Napoli Basket 85-72
(21-10, 38-31, 67-49)
FCL Contract Legnano: Zanelli 14, Roveda, Maiocco 5, Martini 20, Gazineo, Biraghi, Toscano, Berra 2, Tosi, Raivio 25, Mosley 11, Pullazi 8.
Coach Ferrari.
Cuore Napoli Basket: Sorrentino ne, Malfettone ne Carter 14, Fioravanti 6, Lepre ne, Zollo ne, Mascolo 12, Vangelov 4, Ronconi 7, 21 Vucic 26, Maggio 1, Nikolic 2.
Coach Ponticiello.
Ignazio Cozzolino