Condizione fantastica per Dries Mertens, che con il goal messo a segno contro il Cagliari è arrivato a quota 7 in campionato, in altrettante gare giocate. Il fuoriclasse partenopeo si trova appaiato nella classifica marcatori assieme al romanista Dzeko, alle spalle di Immobile della Lazio con 9 gol e Dybala con 10. La condizione folgorante di Mertens ha inevitabilmente attirato le attenzioni del ct del Belgio, che lo ha ovviamente convocato per i prossimi impegni. Maurizio Sarri spera però in un possibile turno di riposo, come confermato anche nell’ultima conferenza stampa: “Sto provando da tre giorni a chiamare il commissario tecnico del Belgio e non riesco a contattarlo, non mi permetterei mai di chiedergli di far riposare Dries, al massimo mi informerei su come stia”. Una battuta indicativa del fatto che sia l’allenatore del Napoli che la società azzurra preferirebbero che Mertens venga risparmiato, visto che il pass per i Mondiali il Belgio lo ha già ottenuto in maniera brillante.
Napoli, speranza per Mertens
L’auspicio è che davvero Roberto Martinez, per l’appunto ct del Belgio, faccia riposare Mertens, che sin qui è stato tra i più utilizzati al Napoli alle spalle soltanto di Pepe Reina, Kalidou Koulibaly e Faouzi Ghoulam. Lo Mertens ieri ha parlato dal ritiro della nazionale dicendo: “Sarri vorrebbe che riposassi: lo capisco, tutti gli allenatori lo vorrebbero perché la stagione è dura e ci sono tantissime partite a fronte di poco riposo.”
Intanto stando a quanto riportato da Tuttosport, proprio alla luce della qualificazione già ampiamente raggiunta, il c.t. Martinez lo potrebbe risparmiare Mertens per almeno una delle due gare. Contro lo Bosnia di Dzeko, però, il folletto belga ci sarà sicuramente, mentre nel match del 10 ottobre contro il piccolo Cipro potrebbe anche riposare per la gioia di Sarri.