Sono tanti i protagonisti del Napoli capolista in Serie A e che guarda tutti dall’alto in basso con 21 punti e 7 vittorie su 7. Dal solito Dries Mertens ai vari Lorenzo Insigne, Faouzi Ghoulam, il ritrovato Marek Hamsik e Josè Maria Callejon. Ma tanti sarebbero i nomi da fare: la squadra azzurra gioca bene in tutti i suoi singoli elementi, che messi insieme compongono quello che è ad oggi un collettivo meraviglioso, esaltato da tanti addetti ai lavori ed anche da certa stampa che spesso in passato non ha lesinato delle critiche ‘facili’ alla compagine presieduta da Aurelio De Laurentiis. Un altro calciatore del Napoli che pure sta contribuendo in maniera determinante allo strepitoso momento del sodalizio partenopeo è Kalidou Koulibaly, anche ieri autore di una prova sontuosa e che si è anche tolto lo sfizio di segnare il suo secondo gol stagionale con la maglia del Napoli.
Napoli, Koulibaly è migliorato tantissimo
Oltre allo strapotere fisico, alla capacità di anticipo ed al modo armonioso di gestire la propria stazza quando si tratta di sradicare il pallone dai piedi degli avversari, sia in scivolata che con sagaci movimenti a protezione della propria difesa, Koulibaly si sta facendo vedere per una ancora più rifinita capacità di uscire palla al piede accompagnando l’azione e per il peso specifico che è capace di dare in zona gol, specialmente in situazione di palla inattiva. Anche ieri è finito sul tabellino dei marcatori, replicando all’importante rete segnata qualche settimana fa contro la Lazio. Gol giunto in tap-in su azione da calcio d’angolo allora, mentre ieri Koulibaly è rimasto nell’area del Cagliari dopo un pallone allontanato dalla retroguardia isolana sempre da corner e poi rimesso in mezzo.
La particolarità è che in entrambe le volte Koulibaly ha segnato di piede, mostrando prontezza di riflessi ed una adattabilità sotto la porta avversaria non tipica a tutti i suoi pari ruolo, abituati a sfruttare per lo più il colpo di testa. Le reti stagionali sono già 2, e Koulibaly è riuscito già ad eguagliare il suo personale record messo in cascina durante lo scorso campionato. Con altri 8 mesi buoni da giocare, c’è da giurare che il senegalese si farà ancora sentire sotto il profilo dei gol segnati, per la felicità del Napoli. E lo stesso Koulibaly ha anche espresso tutta la sua gioia sui social network scrivendo: “Settima vittoria in sette partite!!! Orgoglioso di aver segnato al San Paolo e regalato con i compagni questo successo alla città. Continueremo a lavorare e a combattere fino alla fine!! Mio figlio non vedeva l’ora di fare parte della squadra”. E con la famiglia c’era anche il procuratore Bruno Satin, che negli ultimi due anni ha lanciato spesso qualche amo in merito alla situazione di Koulibaly, non senza scatenare qualche polemica. Ma adesso è calma piatta su questo fronte: il Napoli ed il giocatore si amano e si vogliono.