Chi ben comincia, ben finisce: in 6 casi su 8 vincere le prime sette significa scudetto

Juventus Napoli camminano appaiate in vetta alla classifica del campionato di Serie A: 6 vittorie nelle prime 6 giornate. L’ultima fatica attende le due squadre in questo weekend, poi ci sarà la sosta prevista per le partite delle Nazionali. Chi riuscirà a portare a casa le sette vittorie consecutive? Nella storia delle news Napoli non ritroviamo record di questa portata. La Juventus, invece, risulta più avvezza a questo genere di risultato. Nel campionato italiano di Serie A sono state 15 le occasioni in cui c’è stata almeno una squadra a punteggio pieno dopo le prime sei giornate. Tra i club del primato solo 8 hanno proseguito la striscia vincente anche dopo la settima, e in sei casi quelle stesse squadre hanno sollevato lo scudetto al cielo a fine stagione.

Il record di successi consecutivi a inizio stagione appartiene alla Roma guidata da Rudi Garcia nel 2013/14: ben 10 vittorie ininterrotte, che non portarono però alla vittoria finale. Più indietro nel tempo troviamo l’Inter dell’annata 1966-1967. Il gruppo allenato da Helenio Herrera fu sorpassato dopo 33 giornate dal gruppo allenato dall’altro Herrera, Heriberto. A sollevare vincere, alla fine, fu la Juventus.

In 6 casi su 8 cominciare con sette vittorie consecutive ha significato chiudere con lo scudetto

La Juventus 1930-1931 fu la prima squadra a vincere le prime sette partite consecutive e a giungere alla vittoria finale. Anche il Milan 1954-1955 conquistò lo scudetto, rimanendo in testa dall’inizio alla fine vantando il miglior attacco e la miglior difesa. Vent’anni dopo fu ancora la Juventus a portare a casa la vittoria del campionato conquistando 14 punti nelle prima 7 giornate (All’epoca per ogni vittoria venivano assegnati 2 punti). Sempre la Juventus vinse le prime 8 gare anche nella stagione 1985-1986. La striscia positiva venne interrotta proprio dal Napoli, dalla memorabile punizione di Maradona al San Paolo. Dopo un momento di crisi, i bianconeri riuscirono ad imporsi come conquistatori della Serie A con 4 punti di vantaggio sulla Roma. Nell’annata 1992/93 il Milan di Fabio Capello toccò quota 7 successi nelle prime 7 gare prima di venir fermato dal Torino. A Maggio i rossoneri riuscirono comunque a cucirsi il tricolore sul petto. Sempre Fabio Capello fu protagonista dell’ultima partenza vincente della Juventus: nella stagione 2005-2006 i bianconeri conquistarono 27 punti nelle prime 9 gare. Fu scudetto anche quella volta.

Il calendario dei prossimi impegni di Napoli e Juventus evidenzia un coefficiente di difficoltà crescente per gli azzurri: la partita più semplice è proprio quella di domani con il Cagliari (qui le probabili formazioni). Poi ci saranno Roma, Inter e Genoa. La Juventus di Massimiliano Allegri, invece, trova domani l’ostica Atalanta e poi una strada in discesa, con Lazio, Udinese e Spal. Domani sera, in ogni caso, si potrà già riscrivere la Storia del calcio, aggiungendo una o due squadre all’elenco di quelle poche capaci di collezionare ben sette vittorie consecutive.

Alessandra Curcio

 

Gestione cookie