Ultima gara prima della pausa Nazionali. Il Napoli riparte in campionato al San Paolo contro il Cagliari. Archiviata la bella vittoria in Champions League contro il Feyenoord, gli azzurri riescono a conquistare i tre punti anche contro la compagine sarda. La partita si è conclusa sul risultato di 3-0: in rete Hamsik, Mertens e Koulibaly.
Il Napoli è partito subito forte nel lunch match della settima giornata di Serie A. Gli azzurri hanno sfiorato il gol già al primo minuto di gara e dopo una timida reazione del Cagliari con Pavoletti, la squadra partenopea è riuscita a passare in vantaggio al quarto minuto con un gol di Hamsik. Triangolo spettacolare con Mertens e il capitano partenopeo si è così finalmente sbloccato: prima rete in stagione. Il centrocampista slovacco è ora a meno un gol dal record storico di Maradona. Prima frazione di gioco tutta di marca partenopea. Il Cagliari non si è praticamente mai visto dalle parti di Reina. Con l’infortunio occorso a Sau e l’entrata in campo di Dessena, la squadra di Rastelli si è schierata con il 4-1-4-1. Meno trazione anteriore che ha di fatto favorito ancor di più il Napoli: tante infatti le azioni da gol in favore degli azzurri. Al trentanovesimo Mertens è stato atterrato in area di rigore da Romagna. Penalty trasformato proprio dall’attaccante belga. Le squadre sono andate dunque a riposo nel primo tempo con gli azzurri in vantaggio per 2-0.
Al rientro dagli spogliatoi il Napoli è incontenibile. Al primo minuto della ripresa Jorginho su punizione dai 30 metri mette in mezzo per Koulibaly. La difesa del Cagliari mal disposta in campo si fa trovare impreparata e il centrale senegalese col destro insacca sotto le gambe di Cragno. Azzurri in vantaggio per 3-0. Nei primi dieci minuti del secondo tempo è apoteosi partenopea. Colpi di tacco, giocate di fino, dribbling: invasione azzurra e Cagliari in difficoltà. I rossoblu non riescono a superare la loro metà campo e il Napoli continua a tenere alto il ritmo. A metà del secondo tempo, Sarri decide di richiamare in panchina Callejon e al suo posto entra Rog. Ancora una volta il croato provato da esterno destro d’attacco. Partenopei protagonisti come nella prima frazione di gioco, la squadra di Rastelli non è infatti mai riuscita ad avvicinarsi alla porta di Reina. Con l’ingresso in campo di Ounas al posto di Allan, gli azzurri si sono disposti con il 4-5-1 con Mertens unica punta. Esordio stagionale anche per Mario Rui subentrato al collega Ghoulam. Napoli protagonista fino agli ultimi minuti di partita: accademia partenopea in azione al San Paolo. La gara si è conclusa sul risultato di 3-0.
Napoli-Cagliari 3-0
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam (86′ Mario Rui); Allan (78′ Ounas), Jorginho, Hamsik; Callejon (71′ Rog), Mertens, Insigne. All.: Sarri.
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Padoin, Romagna, Andreolli, Capuano; Ionita, Cigarini (55′ Deiola), Barella; Joao Pedro; Sau (’33 Dessena), Pavoletti (66′ Farias). All.: Rastelli.
Marcatori: Hamsik 4′, Mertens 39′, Koulibaly 46′.
Ammoniti: Nessuno
Espulsi: Nessuno
Di Oscar Maresca (Twitter @MarescaOscar)
I partenopei in queste settimane hanno avuto contatti con i granata per chiudere alcune operazioni.…
Il Napoli prosegue la ricerca del nuovo Kvaratskhelia. Conte ha dato una indicazione molto chiara…
Il Napoli è alla ricerca di validi sostituti di Kvara. Da Garnacho a Ndoye, spunta…
Danilo è pronto a dire addio alla Juventus. Sembrava tutto fatto con il Napoli, ma…
Saranno ore frenetiche in casa Napoli per nuovi colpi a gennaio. Conte vuole altri big…
Buongiorno continuerà la riabilitazione dopo il grave infortunio rimediato in allenamento. Spunta la nuova data…