Il Palabarbuto ospita il primo match della nuova A2 tra il Cuore Napoli Basket e l’Eurobasket Roma. Le squadre entrano in campo con delle novità. Per i partenopei a disposizione di coach Ponticiello, insieme a a capitan Maggio, rientrano dall’infortunio sia Nikolic che il neoacquisto Vucic. Roma è retta in panchina da un ex azzurro, coach Davide Bonora, e vede tra le sue file Deloach, Sims, Poletti e Brkic, quest’ultimo vecchia conoscenza dell’Azzurro Napoli durante le scorse stagioni.
Il quintetto base di Napoli è formato da Maggio, Nikolic, Vucic, Ronconi e Carter. Palla a due tra Nikolic e Sims ed il primo possesso va al Napoli che comincia benissimo con due triple, mentre per Roma i primi punti importanti sono di Deloach. Carter sembra in ottima forma e riesce a smarcarsi continuamente dall’avversario, addirittura riesce a siglare 11 punti nel solo primo quarto. Un Nikolic un po’ in ombra ed un Vucic altalenante riescono a tenere a galla la squadra di casa. Roma convincente ed il centro Poletti contribuisce tanto alla partita prendendo numerosi rimbalzi in attacco. Il primo quarto si chiude con Roma in vantaggio di 5 punti. Il secondo quarto inizia con una tripla di Maggio ed un successivo errore in difesa di Ronconi. Le statistiche della partita parlano di un’ottima percentuale per il Cuore, di contro di sono troppi rimbalzi persi in difesa ed eccessive palle perse in attacco. Buona la difesa soprattutto con Carter e Maggio, che riportano il Cuore sotto la doppia cifra di svantaggio. Il finale di primo tempo é tutto per Roma e le squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 35 a 51 per gli ospiti.
All’inizio del secondo tempo Carter è ancora letteralmente negli spogliatoi. Va a sedersi in panca in ritardo, quando è già trascorso un minuto e ne passano due prima di entrare in campo. La squadra sembra essere stanca, ma appena lo statunitense mette piede sul parquet recupera una gran palla in difesa e mette a segno un tiro da tre che risveglia gli animi. È sicuramente l’uomo più in forma per i partenopei, dall’altra parte però è ancora Poletti a giganteggiare sotto canestro. Roma è sempre avanti e sembra una progressione continua, tanto che si arriva alla fine del terzo quarto con i capitolini avanti di 20 punti. Nell’ultimo quarto Napoli entra in maniera aggressiva su tutti i palloni, pressing a tutto campo e parziale di sette a zero. Il quinto fallo costringe Vucic alla panchina, ma i romani per quattro minuti non segnano alcun canestro. Coach Bonora è costretto a rimettere in campo i titolarissimi in un Palabarbuto che si sveglia dal torpore. La difesa del Cuore tiene in vita la possibilità di portarsi sotto, ma l’ingresso in campo di Sims e dello stesso Deloach riportano Roma avanti e la gara termina con un +22 per gli ospiti visto il punteggio finale di 68 – 90. Nessun dramma: l’Eurobasket è una delle favorite per i playoff, forse addirittura per la vittoria finale, e può permettersi di lasciare in panchina alcuni dei top players e usufruire di un ricco turnover, mentre Napoli termina la partita stanca, con i numerosi infortuni che non hanno giovato. Una prima di campionato in cui i partenopei hanno sicuramente combattuto su tutti i palloni, ma non si poteva pretendere di più dai neopromossi azzurri. Appuntamento a domenica prossima in trasferta a Legnano.
Tabellino Napoli: Carter 18, Nikolic 17, Maggio 13, Ronconi 6, Vucic 5, Mascolo 5, Vangelov 4, Fioravanti ne, Lepre, Gallo, Bordi, Malfettone. Tabellino Roma: Deloach 29, Piazza 3, Poletti 18, Sims 23, Fanti 2, Casale 7, Frassineti 2, Brkic 3, Bonessio 1, Cecchetti 2, Galli, Santucci.
a cura di Ignazio Cozzolino
Oramai si era cominciato a fare il conto alla rovescia per quando sarebbe sbarcato in…
Un'ex conoscenza azzurra potrebbe metterci lo zampino nella ricerca del Napoli dell'erede di Khvicha Kvaratskhelia.…
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…