Le+PAGELLE+di+%23LAZIONAPOLI+1-4%3A+Mertens+superbo%2C+Callejon+instancabile
napolicalciolivecom
/2017/09/20/le-pagelle-lazionapoli-1-4-mertens-superbo-callejon-instancabile/amp/
Rubriche

Le PAGELLE di #LAZIONAPOLI 1-4: Mertens superbo, Callejon instancabile

Lazio-Napoli: Hamsik, Mertens ed Insigne esultano ©Getty

Un Napoli dal doppio volto, capace in pochi minuti di ribaltare in risultato e prendersi 3 punti con 4 gol. Quelli di Koulibaly, Callejon e Mertens, reti che bastano non solo a stendere la Lazio, ma anche a tenersi stretto il primo posto in classifica insieme con la Juventus.

Queste le pagelle della nostra redazione:

Reina 6 – Rischia l’intervento in uscita su Immobile, punito con l’ammonizione. Qualche passaggio a vuoto nel primo tempo, ma sul gol subito è l’ultimo dei responsabili. Nel secondo tempo ha poco lavoro.

Maggio 7 – A sorpresa schierato titolare, ma è sempre tra i più positivi anche quando il Napoli subisce la Lazio. Spinge con precisione e chiude con due diagonali perfetti gli attaccanti biancocelesti. La dimostrazione evidente che le motivazioni possono fare la differenza.

Albiol 6,5 – Sfiora il primo gol della sua stagione, ma alla fine il pari è del compagno di reparto. Nel primo tempo prova a sopperire alle mancanze altrui.

Koulibaly 7 – Esuberante dal punto di vista fisico, l’unico errore nell’occasione del gol avversario. Immobile lo supera con troppa facilità e poi serve De Vrij. Nella ripresa, però, si prende la rivincita e va anche a pareggiare.

Ghoulam 6 – Spinge meno di quanto fa vedere di solito, ma è la partita a richiederlo.

Allan 6,5 – Schierato titolare dopo l’ottima prova contro il Benevento, prova a farsi spazio nella mediana avversaria. Dal suo lato ha Milinkovic-Savic, il migliore nel ruolo dell’intero campionato, e non sempre riesce a limitarlo. Ma lotta in ogni occasione.

Jorginho 7 – Parte benissimo, la Lazio gli lascia spazio e lui prova a fare quello che deve. Ma ha troppo da fare anche in copertura e nel primo tempo va in difficoltà. Con il Napoli in vantaggio è metronomo ideale per la gestione del risultato e nel finale ci mette la ciliegina da calcio di rigore.

Hamsik 6,5 – L’assist per il raddoppio di Callejon è vitale ed è un colpo da maestro, ma nel primo tempo si porta sulla coscienza un palo che aveva evitato il pareggio (dal 72′ Zielinski 6 – Un paio di strappi nel finale)

Callejon 7 – Ci aveva messo voglia e cattiveria fin dall’inizio, rischiando anche il faccia a faccia burbero con Immobile nel primo tempo. Sbaglia un gol, ma è difficile che sbagli per due volte di fila. E infatti arriva il quarto gol stagionale in sette gare giocate. (dall’86’ Rog sv)

Insigne 6,5 – Anche nell’ombra del primo tempo riesce ad accendere la luce. Ma se i compagni non incidono, lui da solo non fa la differenza.

Mertens 7,5 – Il gol da solo varrebbe l’intera partita, una palombella perfetta a beffare Strakosha, ma si è acceso solo nella ripresa. Il suo primo tempo è in linea con gli standard del resto della squadra, poi si accende quando il Napoli decolla. (dall’80’ Milik 6 – Potrebbe segnare quando un colpo di testa di Insigne passa da quelle parti)

 

Sarri 7 – Il Napoli dell’inizio è spento e completamente fuori dal match, dimostrando che gli errori di Kharkiv non sono solo frutto del turnover. Il 3-5-2, ancora una volta, fa malissimo alla squadra azzurra e al suo 4-3-3, ma per cambiare le cose servono l’intervallo e l’uscita di De Vrij. Il marcatore della Lazio lascia scoperta la difesa e il Napoli, con rinnovate motivazioni, stravolge il match. Se l’allenatore toscano riuscirà a capire i problemi avvertiti nel primo tempo, allora il quadro sarà completo. Per ora, però, il Napoli continua ad essere bello e dannato. Dannato, ma vincente.

 

 

 

Gennaro Arpaia

Iscritto alla facolta di Giurisprudenza della Federico II Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'albo da giugno 2013.

Share
Published by
Gennaro Arpaia

Recent Posts

Pugno duro di Conte, il retroscena: “Fuori dal Napoli”

E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…

28 minuti ago

Napoli, nuovo record per Conte: un dato è impressionante

Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…

59 minuti ago

Napoli, l’attaccante pronto a firmare: via libera per gli azzurri

Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…

2 ore ago

Mercato Napoli, Danilo e non solo: triplo regalo in arrivo per Conte

Mercato Napoli, gli azzurri non si fermano e continuano a cercare i rinforzi giusti da…

2 ore ago

Napoli, colpo dal Chelsea per Conte: intreccio col Galatasaray

In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…

12 ore ago

Spalletti torna in Serie A: addio alla Nazionale e grande ritorno

In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…

13 ore ago