KICKOFF – Atalanta bestia nera, ma stavolta sarà diverso

Ed ecco che arriva la bestia nera: al ‘San Paolo’ stasera arriva l’Atalanta, che nella scorsa stagione tolse 6 punti importanti in chiave scudetto al Napoli. E la formazione orobica fu l’unica a battere per due volte gli azzurri in campionato, cosa che ha contribuito a dare lustro al bel torneo disputato dai lombardi, alla fine giunti pure in Europa League. Ma gli uomini di Gasperini, oltre a poggiare sui propri meriti, erano stati bravi anche a far leva sul particolare momento del Napoli. All’andata ci fu una delle prove peggiori della banda di Sarri, e tutto andò storto già dal gol di Petagna, alquanto fortunoso. Fu lì che iniziò l’ottobre nero di Hamsik e compagni, con l’infortunio di Milik ed il vuoto tecnico-tattico in avanti che pure costò punti preziosi all’inizio. Quasi come se la disfatta di Bergamo fosse stata un presagio.

Al ritorno pure si vide una compagine partenopea non roboante come al solito: pensare che un paio di settimane prima c’era stato il pirotecnico 7-1 rifilato al Bologna in trasferta, e soli sette giorni dopo sarebbe giunta la vittoria in casa della Roma. Era il periodo in cui tutta l’attenzione era catalizzata agli ottavi di finale della Champions League, e nel quale si sentiva il bisogno di tirare il fiato, in una fase della stagione fatta di tanti match giocati a livello intensissimo dal Napoli e che saltuariamente ha visto dei piccoli, ma alla fine decisivi passi falsi. Come i successivi 1-1 interno contro la Juventus, nonostante una superiorità evidente nel gioco, ed il 2-2 col Sassuolo, pure quello scaturito un pò all’improvviso e nel quale ci pensò Milik a metterci parzialmente una pezza per il Napoli.

Napoli, niente sconti: con l’Atalanta devi vincere

Adesso è tutt’altra storia: le news Napoli parlano di una squadra in forma ma che potrà fare anche meglio sul piano fisico, e le motivazioni sono altissime, come lo stesso Gasperini ha affermato in conferenza stampa, avvisando la sua Atalanta. Gli avversari odierni si trovano ancora a zero punti nonostante non abbiano demeritato una settimana fa contro la Roma. Sarà interessante assistere al match contro una squadra che punta a ripetersi e non solo a salvarsi quanto prima, ma il Napoli da par suo sta molto bene, nonostante l’improvvisa grana Reina, e punta a tramutare in punti in classifica il proprio ottimo stato attuale.

Gestione cookie