LA+RINASCITA+%26%238211%3B+Napoli%2C+la+rivincita+di+Jorginho
napolicalciolivecom
/2017/08/17/rinascita-napoli-jorginho/amp/
Rubriche

LA RINASCITA – Napoli, la rivincita di Jorginho

Jorginho Napoli-Nizza ©Getty Images

Dalla panchina in campionato al primo gol in Champions il passo non è così breve. Si perché il lasso di tempo intercorso fra questi due eventi non è un’infinità, ma sono tante le cose che vi sono avvenute. Tutto inizia dall’acquisto da parte del Napoli durante la scorsa estate di Amadou Diawara, regista classe ’97 del Bologna. La cifra è importante, il ragazzo è giovane, fresco si è messo in luce la stagione precedente con la squadra felsinea ed è pronto a guadagnarsi minuti in campionato. Davanti a lui però c’è proprio Jorginho, titolarissimo di Sarri, uomo inamovibile nella stagione dello scudetto sfiorato e metronomo del gioco degli azzurri. Succede però qualcosa, il centrocampista italo-brasiliano inizia a sbagliare qualche partita e a non farsi trovare pronto nelle situazioni fondamentali, come in occasione dell’occasione sbagliata nella sconfitta dei ragazzi di Sarri per mano della Roma con il risultato di 3 a uno.

Napoli, una poltrona per due

La concorrenza si è fatta così agguerritissima e le presenze in campionato non sono state più un monologo, bensì un duetto. Anche fra i tifosi è arrivata qualche critica di troppo, e quel posto che sembrava così sicuro è diventato un eterno ballottaggio praticamente per tutto il girone di ritorno. Con l’inizio del ritiro estivo e delle amichevoli precampionato è riiniziata la corsa a due per un posto da titolare. Tutto questo fino a ieri sera, 16 Agosto 2017, partita d’andata del preliminare di Champions League, il Napoli affronta il Nizza di Lucien Favre in una sfida decisiva per il cammino europeo degli azzurri. Al minuto 13 ecco sbloccarsi il risultato con il solito Dries Mertens, ma serve almeno un’altra rete per affrontare la gara di ritorno con maggior tranquillità. Ed eccola qui l’occasione di riscatto, calcio di rigore per il Napoli e sul dischetto va proprio Jorginho, che sta giocando una buona partita. Prende la rincorsa, parte il tiro. Rete. Una liberazione per il centrocampista della nazionale di Ventura, un iniezione di serenità che è fra le news Napoli più importanti degli ultimi tempi.

Giuseppe Barone

Share
Published by
Giuseppe Barone

Recent Posts

Napoli: c’è un problema, l’ammissione di Raspadori

Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…

49 minuti ago

ADL risponde a Conte: il messaggio è chiaro

La sconfitta nell'ultimo turno di campionato inizia ad avere un perso in casa partenopea. Ed…

2 ore ago

Napoli: Conte via a giugno, c’è l’annuncio

Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…

2 ore ago

Napoli, Rrahmani disperato: due gesti dei compagni

Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…

4 ore ago

Opportunità Garnacho, lo compra una big: svendita dello United

Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…

5 ore ago

Conte via a fine stagione: ADL ha già bloccato il sostituto

Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…

6 ore ago