Ieri il Napoli è tornato al San Paolo battendo per 2-0 l’Espanyol. Mercoledì prossimo invece l’impianto di Fuorigrotta si colorerà ancora d’azzurro per la super sfida contro il Nizza. Intanto le ultime news Napoli hanno visto Ciro Borriello, assessore allo sport del Comune di Napoli, intervenire ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli per parlare proprio della questione stadio: “Abbiamo dato il via al secondo lotto di lavori. E’ in corso la perlustrazione. Abbiamo l’ok per la realizzazione dei bagni e anche opere di messa in sicurezza, come la gabbia metallica, per un totale di 5 milioni di euro. E’ questa è una spesa minima per sistemare e mettere a normativa l’impianto. La partenza di questi lavori è prevista per fine agosto. E’ stato molto difficile, perché la burocrazia è molto lenta. Ci sarà anche un terzo lotto, dedicato all’abbellimento dello stadio. Ci sarà un bando e ci sarà un’altra tranche. I primi interventi li abbiamo fatti noi, come l’ingresso, la tribuna stampa ecc. Non c’era bisogno di progettazione, ma solo un’opera di manutenzione. Con un’ulteriore delibera a settembre, poi, si parlerà anche del terzo lotto.”
Napoli, il San Paolo che verrà
Borriello ha quindi proseguito sui prossimi lavori al San Paolo: “Abbiamo provato più volte a cambiare colore dei sediolini, abbiamo visto delle tipologie, ma abbiamo affidato il lavoro a terzi. La normativa è anche cambiata sulle gradinate. Abbiamo deciso di impiegare le risorse economiche per i bagni, che sono più importanti. Ecco perché i seggiolini sono affidati ad una progettazione esterna. Dovremo cercare di avere anche più controllo, con un maggiore numero di steward quantomeno vicino ai bagni. Confido molto in questo momento nei napoletani. Se facciamo i bagni saranno mantenuti con cura“.
Inoltre spazio anche al rapporto col calcio Napoli: “Il primo passo toccava a noi e lo stiamo facendo. Il tempo del dialogo col Calcio Napoli c’è tutto. Abbiamo un impianto più importante rispetto all’inizio. Se vuole fare un investimento sullo stadio, la legge c’è, anche se è complicata, e può anche migliorare. Esiste un livello normativo che consente al Calcio Napoli di fare un investimento sullo stadio. Universiadi? Ci saranno delle piste che si possono muovere, spostare, in maniera anche molto facile.”