Secondo atto per il Napoli nella finalina per il terzo posto nell’Audi Cup contro il Bayern Monaco, dopo il ko per 2-1 contro l’Atletico Madrid di ieri. Un’amichevole importante che dà già un’idea sullo stato di forma degli azzurri che dovranno scendere in campo tra un paio di settimane per giocarsi l’ingresso nella fase a gironi della Champions League. Contro i bavaresi, allenati da Carlo Ancelotti si è conclusa con il risultato di 0-2: reti di Koulibaly e Giaccherini.
Parte subito forte il Napoli costringendo il Bayern a spazzare il pallone ma, al tempo, sono gli uomini di Sarri a rischiare molto in difesa con un Maksimovic un po’ troppo insicuro. I primi a farsi vedere sono i bavaresi con un tiro da fuori di Coman al 7′, facile preda di Sepe. Ad andare parecchio più vicini al vantaggio sono gli azzurri con Callejon che al 12′ tenta invano di scavalcare il portiere avversario. Ma il gol azzurro deve attendere solo altri due minuti. Al 14′ è, infatti, Koulibaly a mettere in buca un pallone dall’area piccola. Successivamente ancora i campioni di Germania in difficoltà per il pressing alto dei partenopei. Al 23′ fantastica azione di Hamsik che lancia a rete Mertens che supera l’estremo difensore ma riesce da posizione defilata a calciare debolmente favorendo il recupero di Früchtl. È ancora il belga a divorarsi il gol un minuto dopo lanciato da una rimessa laterale di Ghoulam. Al 37′ grosso rischio per il Napoli su un tiro pericoloso di Renato Sanches dalla distanza che grazia il portiere azzurro solo per via della provvidenziale deviazione di Koulibaly che manda il pallone a lato. Brivido anche per il Bayern al 42′ quando Insigne ruba il pallone a Früchtl ma non riesce ad indirizzare il tiro verso la porta. Si conclude così la prima frazione di gioco.
Riprende il match con diversi cambi da parte di Sarri. Dentro Rafael, Rog, Mario Rui e Giaccherini per Sepe, Ghoulam, Hamsik e Insigne. Parte forte il Bayern con un paio di tiri verso la porta difesa da Rafael. Ma è il Napoli a raddoppiare a 10′ con Giaccherini che stoppa e mette sul secondo palo un pallone messo in mezzo da Callejon. Fischi sul Bayern ma anche proteste tre minuti dopo da parte di Vidal che chiede invano un calcio di rigore. Al 14′ contropiede e pallone calciato da Mertens che finisce sull’esterno della rete. Al 16′ entrano Chiriches, Hysaj, Allan e Jorginho, escono invece Maksimovic, Maggio, Diawara e Zielinski. Al 19′ fa lo stesso il Bayern: fuori Coman, Vidal e Wintzheimer, dentro Ribery, Tolisso e Crnicki. Continua il pressing serrato del Napoli che costringe ad arretrare gli uomini di Ancelotti. Al 33′ altri cambi da parte di Sarri: fuori Zielinski e Mertens, dentro Milik e Pavoletti. Al 36′ Milik sfiora l’incrocio dei pali su calcio di punizione. Al 43′ colpo di testa debole di Crnicki che non spaventa Rafael. All’89’ tiro senza pretese dalla distanza di Milik parato facilmente dal portiere dei bavaresi. Si conclude così il match senza ulteriori emozioni.
Bayern Monaco-Napoli 0-2
Marcatori: 14′ Koulibaly (N), 55′ Giaccherini (N)
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Früchtl; Kimmich, Süle, Mai, Friedl; Renato Sanches, Rudy; Tillman, Vidal, Coman; Wintzheimer
NAPOLI (4-3-3): Sepe; Maggio, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Sarri.
Ammoniti: 73′ Jorginho (N), 74′ Mertens (N), 77′ Rog (N)
Buone notizie per quanto riguarda i partenopei. Il centrale tedesco potrebbe essere un alleato per…
Novità di calciomercato importante per quanto riguarda i partenopei. Un giocatore ha detto sì al…
Manna a sorpresa potrebbero fare una operazione con la squadra toscana. L'ex Salernitana rappresenta il…
I partenopei potrebbero a sorpresa accelerare per un colpo importante. Il tecnico spinge per averlo…
Come è noto, nel mondo del calciomercato le sorprese sono all'ordine del giorno ed ora…
Maurizio Sarri, in maniera del tutto inattesa, dopo la parentesi alla Lazio è pronto a…