Il Napoli apre l’Audi Cup contro l’Atletico Madrid. Un test già indicativo in vista del primo ufficiale in campo internazionale degli azzurri che saranno impegnati a metà agosto nei preliminari di Champions League. Contro i Colchoneros del ‘Cholo’ Simeone all’Allianz Arena termina 2-1: decisive le reti di Torres e Vietto dopo l’iniziale vantaggio di Callejon.
Il leitmotiv del primo tempo è chiaro sin dalle prime battute della sfida. Il Napoli di Sarri prende rapidamente tra i piedi il pallino del gioco, collezionando percentuali barcelloniane di ottimo possesso palla. Dal canto suo l’Atletico, squadra arcigna, si difende come al solito con ordine provando a chiudere il più possibile gli spazi. Gli spagnoli concedono infatti pochissimo in zona goal nei primi 20 minuti di gioco, arginando le folate partenopee. Il Napoli abbina inoltre un ottimo pressing alto al consueto possesso palla, ma sulla sua strada trova un Atletico ben messo in campo e complicato da perforare. La grandezza e il cinismo della compagine di Simeone si manifesta tutta al 24′ quando Griezmann di testa per poco non trova il vantaggio. Sulla sua girata si oppone però alla perfezione Pepe Reina, che si allunga sulla sua sinistra e cancella lo 0-1. Il Napoli risponde con forza al 33′: cross ben tagliato di Ghoulam e girata volante di Milik che viene però steso da Savic. Lo stesso polacco spreca però la chance dagli undici metri calciando malamente sulle manone di Oblak. Il primo tempo si chiude su un tentativo di Insigne a giro che trova sulla sua strada il solito Oblak.
Equilibri e nervosismo di inizio secondo tempo vengono presto spazzati via da una magia sull’asse Ghoulam-Callejon. Al 56′ il terzino algerino affonda sulla sinistra pennellando un cross sul secondo palo sul quale si avventa puntale lo spagnolo ex Real Madrid, che con un destro volante incenerisce Oblak. Il vantaggio carica gli azzurri che riprendono in mano le sorti della sfida, che viene stravolta dalla girandola di cambi di Sarri, ne inserisce 4 in un colpo solo. Proprio Mertens al primo pallone toccato sfiora il raddoppio su punizione: Oblak però è insuperabile. Al 67′ è ancora Ghoulam a rubare la scena con una bomba mancina che esalta i riflessi del portiere sloveno. Proprio nel miglior momento dei partenopei arriva però la beffa di Torres, che in girata supera Pepe Reina sottomisura. Disattenta in questa circostanza la retroguardia di Sarri, che lascia di fatto solissimo il bomber spagnolo. Nel finale tanti cambi da ambo le parti che anticipano il 2-1 dei madrileni. All’81’ su azione d’angolo Luciano Vietto porta in vantaggio la compagine del Cholo di testa, beffando gli azzurri. Nel finale accade di tutto con l’espulsione di Godin e l’infortunio di Ounas che anticipano il triplice fischio finale.
Atletico Madrid-Napoli 2-1
Marcatori: 56′ Callejon (N), 73′ Torres (A), 81′ Vietto (A)
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Juanfran (74′ Vrsaljko), Godín, Savic (Gimenez), Filipe Luis (Hernandez); Gabi (Kranevitter), Koke; Carrasco, Gaitán (Thomas), Griezmann (74′ Correa); Torres (74′ Vietto). All. Simeone.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj (74′ Maggio), Albiol (63′ Koulibaly), Chiriches (74′ Maksimovic), Ghoulam (74′ Mario Rui) Allan (63′ Rog), Jorginho (74′ Diawara), Hamsik (63′ Zielinski); Callejon (63′ Ounas), Milik (63′ Mertens) , Insigne (74′ Giaccherini). Allenatore: Sarri.
Ammoniti: Savic (A), Jorginho (N), Rog (N), Godin (A), Koulibaly (N)
Espulsi: Godin per doppia ammonizione
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…