TOUR MERCATO ITALIA – Il Milan ha scelto Morata, Schick attende la decisione della Juve, Maccarone vola in Australia

Morata gol Real Madrid
Alvaro Morata ©Getty Images

Quello di oggi è sicuramente il giorno di Berenguer che passa ufficialmente dall’Osasuna al Torino. Beffato dunque il Napoli che aveva in stan-by la trattativa per il giocatore da settimane. Il calciomercato Napoli dovrà virare ora su altri obiettivi. Non solo l’affare granata tiene banco in questo martedì di metà estate, in quanto roventi sono le parole del presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, circa l’ipotesi di mancata idoneità sportiva di Patrik Schick e dell’eventuale retrofront della Juventus nell’acquistare il giocatore. Ecco quanto riportato da Il Secolo XIX: “Schick? E’ una farsa. Non è sano, è sanissimo, quello che gli hanno trovato equivale a un raffreddore, se la Juventus vuole tirarsi indietro lo vendiamo a quattro club che sono pronti a comprarlo. Penso che alla fine andrà alla Juventus, altrimenti ce lo riprendiamo noi e aggiungerei un bel ‘magari’ visto che ora la clausola rescissoria è decaduta e possiamo venderlo non a 30, ma anche a 40-50 milioni di euro. Alla Juventus in prestito? La Sampdoria non arretrerà di un millimetro rispetto agli accordi già presi. Il ragazzo è sano, può giocare, e semmai si dovrà preoccupare chi ha messo in giro certe voci che rischiano di danneggiare l’immagine di uno dei talenti più splendenti del calcio europeo. Basta parlare del niente: i malati sono malati, i sani sono sani e Schick è sanissimo, quindi il problema non esiste”. Si attende ora il verdetto finale delle analisi mediche del Gemelli di Roma che, lo scorso venerdì, ha visitato l’attaccante ceco. Poche ore ancora e si saprà dunque se la presunta aritmia cardiaca riscontrata a Torino a fine giugno persiste o meno.

Continua il calciomercato monstre del Milan che, dopo la coppia Bonucci-Biglia annunciata in 48 ore, punta fortemente tutte le sue fish su Morata, lasciando quindi in un angolo obbiettivi come Aubameyang e Belotti. Come riportano i colleghi della ‘Gazzetta dello Sport’,  i procuratori del giocatore, Nelio Lucas e Juanma Lopez, hanno rifiutato l’offerta del Chelsea di 9 milioni a stagione, forti della loro richiesta di volerne guadagnare 12 all’anno. Richiesta questa che sembra non spaventare il Milan che è disposta a mettere sul piatto 10 milioni netti di stipendio che, con eventuali bonus, non di tanto si allontanerebbero dai 12 richiesti dall’ex attaccante della Juventus. L’affare si aggirerà intorno ai 70 milioni di euro. Fassone, oltre all’attacco, pensa di rafforzare anche il centrocampo ed il nome nuovo di questa giornata è quello di Renato Sanches del Bayern Monaco, centrocampista portoghese classe 1997 che la scorsa stagione è arrivato alla corte di Ancelotti per una cifra di 35 milioni di euro.

Mentre il Milan compra, l’Inter attende alla finestra. Oggi però potrebbe sbloccare una situazione di mercato interessante legata all’ala della Lazio Keita Balde. Nonostante le smentite, c’è la sensazione che il giocatore ex Barcellona possa essere un futuro colpo nerazzurro. C’è però da superare la resistenza di Lotito che, ad un anno dalla scadenza del contratto, chiede 25 milioni per far partire il giocatore. Prosegue senza freni invece il mercato dell’Hellas Verona che, dopo Cerci e Cassano, tenta di portare a casa anche il baby fenomeno della Juventus Kean che,nella scorsa stagione, a soli 16 anni ha già esordito in maglia bianconera in Serie A. Il calciatore, assistito da Mino Raiola, ha da poco siglato il suo primo contratto da professionista che scadrà nel 2020. Ora però la società juventina con ogni probabilità lo manderà in prestito per farlo giocare più partite possibile e la destinazione Verona non sarebbe sgradita. Infine è ufficiale, dopo anni di militanza in Italia, Massimo Maccarone saluta il Bel Paese e va a chiudere la sua carriera da calciatore in Australia. L’attaccante, ormai 38enne, ha firmato infatti un contratto di un anno con il Brisbane Roar, per giocare nella A-League aussie.

a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

Gestione cookie