Oggi è il giorno del conferimento della cittadinanza onoraria a Diego Armando Maradona. L’argentino ieri ha parlato ai giornalisti dichiarando di essere un cittadino di Napoli dal primo giorno. Singolare come proprio 5 luglio del 1984, esattamente 33 anni fa, Maradona fu presentato ai tifosi del Napoli in un San Paolo gremito. Intanto si attende l’inizio della cerimonia a Piazza Plebiscito, dopo che nel primo pomeriggio alcune voci avevano riportato la possibile presenza dell’argentino a Palazzo San Giacomo per una cerimonia privata prima dell’evento pubblico. I rumors sono stati poi prontamente smentiti. Il Maradona Day è in diretta in esclusiva su Canale 21.
AGGIORNAMENTI LIVE:
22.55 – L’evento volge al termine e Maradona saluta dal palco tutti i tifosi accorsi a Piazza Plebiscito.
22.50 – Maradona riceve l’attestato della cittadinanza onoraria dall’assessore allo sport del Comune di Napoli Ciro Borriello.
22.47 – Intanto Raffaele Auriemma sta leggendo la formazione del primo scudetto presentando sul palco tutti i protagonisti.
22.45 – Maradona ha parlato a tutto il pubblico presente a Piazza Plebiscito: “Se a Torino non fosse successo nulla la piazza ora sarebbe stata gremita. Voglio ringraziare il sindaco e tutte le persone che hanno permesso che io sia qui stasera. Adesso sono uno di voi ufficialmente, ma lo sono sempre stato. In Italia spesso si dimenticano del cuore e bisogna fare tutto con un pezzo di carta. Anche per questo noi napoletani subiamo il razzismo di altri, parlerò con Infantino di questo. La prima volta che sono stato al San Paolo sono uscito in lacrime, così come sono andato via in lacrime nel ’91. Chi ama non dimentica”.
22.30 – Maradona è salito sul palco di Piazza Plebiscito.
22.20 – Continua l’evento in piazza Plebiscito: sono tanti gli artisti che si stanno avvicinando sul palco. Si attende l’arrivo di Maradona.
21.20 – Maradona è arrivato a Piazza Plebiscito e ha subito raggiunto il backstage.
21.10 – Maradona parla ai giornalisti presenti nell’atrio di Palazzo San Giacomo: “Sono stato cittadino di Napoli dal primo giorno che sono arrivato. Ringrazio De Magistris per avermi conferito la cittadinanza onoraria. Voglio ringraziare anche tutta Napoli perché ogni volta che giro per il mondo vedo ovunque: “Chi ama non dimentica”. Nessun popolo mi ha voluto bene come i napoletani. Ringrazio anche chi non voleva che fossi cittadino napoletano perché questo dimostra che siamo in una democrazia e che abbiamo fatto qualcosa per questa città”.
21.00 – Maradona è appena arrivato a Palazzo San Giacomo per ricevere la cittadinanza onoraria.
20.40 – Come riportato da ‘Canale 21’, sono tanti i cronisti che attendono l’arrivo di Maradona a Palazzo San Giacomo. Secondo le fonti del Comune infatti sarebbe stato programmato ieri un incontro fra il sindaco e Maradona nel palazzo comunale.
20.30 – Anche Ciro Ferrara sul palco dell’evento a Piazza Plebiscito. In diretta tv ha dichiarato: “Maradona era presente al mio addio al calcio nonostante mancasse da napoli da ben 14 anni. La mia presenza qui era dovuta. Oggi è il giorno di Diego”.
20.20 – Anche Giuseppe Bruscolotti conferma ai microfoni di ‘Canale 21’ la presenza di Maradona questa sera davanti ai tifosi.
20.10 – Diego Armando Maradona Jr ha dichiarato di essere orgoglioso del conferimento della cittadinanza onoraria a suo padre.
20.05 – L’avvocato Pisani ha parlato ai microfoni di ‘Canale 21’ confermando la presenza di Maradona a Piazza Plebiscito.
20.00 – L’evento si svolgerà regolarmente a Piazza Plebiscito. Smentiti gli ultimi rumors che parlavano di una cerimonia privata a Palazzo San Giacomo