MARADONA+DAY+%26%238211%3B+Il+grande+cuore+di+Diego%3A+al+Filangieri+in+gran+segreto.+E+quella+volta+con+Puzone%26%238230%3B
napolicalciolivecom
/2017/07/05/maradona-cuore-acerra-filangieri/amp/
Rubriche

MARADONA DAY – Il grande cuore di Diego: al Filangieri in gran segreto. E quella volta con Puzone…

 

Diego Armando Maradona non è stato soltanto un calciatore, checché se ne dica. Maradona è stato un mito, è stato un simbolo di riscatto e di rivalsa per tanti che lo hanno amato. Ma Diego è stato anche un ragazzo buono ed è un uomo buono, pur con tutte le sue contraddizioni e gli episodi controversi che lo hanno coinvolto. Lasciate perdere la cocaina, che per il Maradona calciatore è stata una zavorra, più che un vero doping. Lasciate perdere il gossip e i momenti bui che fanno parte della vita di ogni uomo ma che fanno più rumore se da 50 anni vivi in un perenne Grande Fratello. In certi casi è difficile uscire dall’occhio della telecamera ma Diego è furbo e spesso ci è riuscito, e qualche volta lo ha fatto anche per fare del bene: lo raccontano anche le notizie Napoli dell’epoca, notizie e anche video, come quello che immortala uno dei più bei momenti di Diego nella nostra città. C’era un compaesano del suo grande amico Pietro Puzone che aveva bisogno di soldi per salvare il figlio e Maradona trascinò tutti i suoi compagni a giocare ad Acerra, su un campo dove si rischiava l’incolumità fisica, solo per raccogliere 20 milioni e consentire al bimbo di operarsi. Oppure quando insieme all’allora presidente della Provincia Franco Iacono andò in visita ai ragazzi del carcere Filangieri e passò con loro delle ore straordinarie. E’ proprio Iacono a raccontare l’aneddoto e a sottolineare l’aspetto più bello di tutti. Alla sua richiesta Diego rispose così: “Lo facciamo, ma ad una condizione: andiamo solo io e te e la stampa non deve saperne nulla”. Come disse Gino Bartali “Il bene si fa ma non si dice. E certe medaglie si appendono all’anima, non alla giacca”. E purtroppo di Diego Armando Maradona il bene non si è detto quasi mai. Si è detto tutto il male possibile, spesso dimenticando chi era davvero: un ragazzo e un uomo buono, con un cuore così.

di Antonio Papa (Facebook @ntoniopa)

 

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Calciomercato, De Zerbi in Serie A: colpo per la Champions

Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…

43 minuti ago

Napoli, rottura Conte: il gesto a sorpresa con De Laurentiis

Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…

2 ore ago

Calciomercato, Sarri torna in Serie A: esonero imminente

Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…

3 ore ago

Napoli, tegola Meret: la decisione di De Laurentiis

Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…

3 ore ago

Napoli: rivoluzione Conte, la scelta a sorpresa

Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…

5 ore ago

Napoli: c’è un problema, l’ammissione di Raspadori

Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…

6 ore ago