C’è molta Italia in questa settimana di calciomercato estero. I protagonisti di questi giorni infatti sono tutti calciatori e allenatori che hanno calcato i campi della serie A ed ora sono in giro tra Inghilterra, Spagna e Francia.
È da un anno che praticamente non vede il campo da gioco, relegato tra panchina e tribuna, Alessio Cerci viene da una stagione da dimenticare con la maglia dell’Atletico Madrid. Deciso a cambiare aria per rilanciarsi, l’ala ex Torino non cambierà nazione ma soltanto città: il Las Palmas infatti sembra molto interessato al giocatore che sarebbe ideale per il 4-3-3 del tecnico italiano Roberto De Zerbi. Nei prossimi giorni la trattativa potrebbe decollare. Restando in terra spagnola, la sensazione è che più passino i giorni e più il gioiellino del Monaco Mbappè si avvicini al Real Madrid. Nonostante la corte di tutte le big d’Europa, l’attaccante pare aver deciso la sua destinazione che, esclusi clamorosi colpi di scena, sarà in madrilena sponda Real.
Calciomercato, il futuro di Mappe e Verratti tra Francia e Spagna
Tra i corteggiatori di Mbappè c’è anche il PSG che, vedendo diminuire le proprie possibilità di portare a Parigi il gioiellino classe 98, sta virando verso un altro grande giocatore che corrisponde al nome di Bale, acquistato da Florentino Perez nel 2013 per 101 milioni di euro. In tema PSG, parla Verratti: “Non me ne devo andare a tutti i costi, ma voglio vedere se stavolta comprano i campioni”. Queste le parole del centrocampista della Nazionale italiana riportate questa mattina dalla Gazzetta. L’ex Pescara è sicuramente intenzionato a cambiare aria (per andare al Barcellona) ma, rispetto ai giorni scorsi, qualcosina è cambiato ed ora c’è una possibilità che possa restare a Parigi. Le condizioni sono però incontrovertibili: i 220 milioni messi sul mercato per acquistare veri top player e far fare il definitivo salto di qualità alla squadra è un adeguamento dello stipendio che lo porterebbe ad essere il giocatore più pagato in Francia, anche più di Cavani. Se ciò sarà garantito, Verratti sarà felice di restare.
Qualora però tutto ciò non si concretizzasse, il PSG ha individuato l’eventuale sostituto del regista che risponde al nome di un’altra conoscenza del calcio italiano, ovvero Mateo Kovacic. Per il croato ex Inter, fresco campione d’Europa con il Real, Florentino Perez chiede circa 50 milioni, non pochi considerando che nell’ultima stagione il giocatore ha visto più la panchina che il campo.
Sempre in tema Inter, ora è ufficiale: De Boer è il nuovo allenatore del Crystal Palace, società inglese militante in Premier League, con cui ha firmato un contratto di tre anni. Queste le parole dell’ex tecnico nerazzurro: “Sono contento di essere stato scelto come allenatore del Crystal Palace. È un grande onore essere scelto da un club storico, un club che è conosciuto in tutto il mondo per avere tifosi passionali e orgogliosi. Questo ruolo rappresenta un’opportunità estremamente eccitante per me. Io non vedo l’ora di iniziare in Premier League con i giocatori e con tutto lo staff qui nel Sud di Londra”. Infine, aveva il contratto in scadenza a fine mese ma ha rinnovato con il Nizza per un altro anno. Stiamo parlando di Mario Balotelli che, dopo i 17 goal segnati nell’ultima stagione in Ligue 1, è stato riconfermato dai rossoneri del presidente Jean-Pierre Rivere.
Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)