E’ un Napoli che chiaramente punta a rafforzare la propria rosa, ma De Laurentiis lo farà con attenzione e senza puntare su grandi nomi. Quelli infatti la squadra può già vantarli, con De Laurentiis che non intende lasciarseli sfuggire.
La parola chiave per questa sessione del calciomercato Napoli è infatti rinnovo. L’attacco non verrà toccato di una virgola, così come il centrocampo, mentre la difesa, croce a delizia di questa squadra, lascia qualche dubbio in più. Al di là delle seconde linee, anche alcuni titolari lasciano qualche dubbio a Giuntoli.
Come ogni estate si torna a parlare di un possibile addio di Albiol, che sarebbe tentato dalla possibilità di far ritorno in Liga. Ci sarà tempo per l’ex Real Madrid per dire addio ai sogni di gloria in serie A, ma difficilmente il Napoli lascerà andar via uno dei suoi pilastri in questa stagione.
Il vero dilemma riguarda la fascia sinistra, dove il dualismo Strinic-Ghoulam non ha mai dato frutti. Il croato è passato sempre in secondo piano rispetto all’algerino, con Sarri che non è mai riuscito davvero a inserirlo nei propri schemi difensivi.
Calciomercato Napoli, la banda degli esonerati
Tra i due terzini mancini ad avere maggiori probabilità di dire addio al ‘San Paolo’ è di certo Strinic, con De Laurentiis che lavora al rinnovo di Ghoulam. In caso di permanenza di quest’ultimo però il croato chiederebbe subito la cessione, andando a caccia di un maggior minutaggio e di un posto ritrovato in Nazionale.
Strinic non sarebbe però l’unico esubero della rosa ad andar via. Giuntoli ha infatti il compito non facile di alleggerire i tre reparti di Sarri. In difesa è quasi scontato l’addio di Sepe e Rafael. Il primo potrebbe accettare una squadra minore in serie A, a patto di giocare titolare, mentre il secondo pare destinato al ritorno in Brasile.
Chiriches ha offerte in Italia, con la Sampdoria interessata, così come all’estero. Il Galatasaray ad esempio vorrebbe portarlo in Turchia. Da decidere anche il futuro di Tonelli, che ha giocato davvero poco quest’anno, anche a causa di svariati infortuni, siglando però due reti importanti. Difficile pensare che il Napoli si privi di entrambi. Infine potrebbe essere questa l’estate dell’addio di Maggio. Tanti i contrasti negli ultimi anni con la società, dovuti alle ripetute panchine. La bandiera azzurra vuole però dimostrare di poter ancora dare il proprio contributo da titolare, altrove.
Napoli, dal centrocampo all’attacco: come cambia la rosa di Sarri
A centrocampo Grassi andrà via, come annunciato dal suo procuratore, per un prestito di due anni. Terminato il biennio, si valuterà la situazione. Se il ragazzo sarà reputato all’altezza del Napoli, troverà un posto in rosa, altrimenti verrà ceduto a titolo definitivo. Giaccherini aspetta invece i prossimi acquisti. Se Berenguer dovesse giungere a Napoli, è molto probabile che chieda d’andar via. Gli spazi infatti, già risicati, diventerebbero ancora più angusti per lui.
In attacco i nomi sono due, Leonardo Pavoletti, giunto a gennaio per sostituire Milik e ora, a quota zero gol e con poche presenze all’attivo, pronto ad andar via, chiuso da Mertens e dallo stesso polacco. Nessuna chance infine per Duvan Zapata, che tornerà a Napoli solo di passaggio. Finito il biennio all’Udinese, De Laurentiis intende ottenere una ricca plusvalenza. Soltanto per lui vengono chiesti 25 milioni di euro, con l’Everton interessato. Il Napoli attende di capire come si risolveranno tutte queste trattative prima di agire, sapendo che, nella migliore delle ipotesi, potrebbe ottenere ricavi per 100 milioni di euro circa.