Il calciomercato europeo viaggia a velocità impressionante con cifre da capogiro che in Italia difficilmente in questo periodo circolano. Campioni pagati fior di quattrini che, ogni giorno, vengono accostati ai migliori club europei. Ecco il punto della situazione:
Morata: sarà lui l’erede di Ibra?
I rapporti tra il Real Madrid ed il Manchester United non sono tra i più idilliaci a causa della trattativa De Gea (che dallo United doveva passare al Real) saltata misteriosamente tra le due squadre. Ragion per cui i blancos non hanno intenzione di far sconti nel vendere Morata alla squadra di Mourinho. 90 milioni netti, è questa la richiesta della squadra di Madrid per l’attaccante ex Juve. Pare infatti che la dirigenza del Real non abbia alcuna fretta di vendere Morata, in quanto non c’è incombenza di far cassa. D’altro canto, l’obbiettivo numero uno Mbappé, verrà acquistato con gli incassi provenienti dall’ultima Champions League. Se a Madrid non c’è fretta di vendere, da Manchester Mourinho però fa pressing, perché ha individuato in Morata il giocatore giusto da mettere al centro dell’attacco della sua squadra al posto di Ibrahimovic.
Tolisso va al Bayern: Juventus beffata
Dalla Germania si alza un grido: “E’ fatta per Tolisso al Bayern Monaco“. Il giocatore transalpino nelle prossime ore passerà dal Lione al Bayern grazie ad un accordo raggiunto tra le due società che si chiude su una base di 40 milioni di euro. Tolisso dunque il prossimo anno giocherà in Bundesliga e non in Serie A, dove si era pronosticato giocasse con la maglia della Juventus che è stata beffata dall’appeal della squadra di Monaco. Girano tra l’altro voci che riguardano un interessamento del Bayern Monaco anche per un altro forte centrocampista, ovvero Marco Verratti. Quest’ultimo – accostato timidamente anche a Juve ed Inter – però avrebbe soltanto una squadra in testa e quella squadra è il Barcellona. Il calciatore ex Pescara, dopo aver rifiutato il rinnovo di contratto con il Psg, ha espresso chiaramente la sua voglia di vestire la maglia blaugrana. Per lui è pronto un ricco contratto di 12 milioni a stagione, con il costo del cartellino che sfonderebbe il muro dei 100 milioni. Intanto il giornale l’Equipe propone già sei nomi come papabili sostituti del centrocampista della Nazionale italiana e tra questi ci sono anche due giocatori provenienti dalla Serie A, ovvero Nainggolan e Bonaventura.
Francia: Ranieri
Claudio Ranieri ha raggiunto l’accordo con il Nantes e, salvo imprevisti, la prossima stagione allenerà in Ligue One. L’inciso dell’imprevisto è d’obbligo perché, per adesso, la squadra francese non può ufficializzare il tecnico romano per problemi anagrafici. Proprio così: Ranieri il prossimo ottobre festeggerà 66 anni, ed il limite per allenare in Francia è 65. Questo problema può essere superato grazie ad una delega che già in passato è stata data ad altri allenatori. Intanto però si attende e l’ufficialità slitta.
Spagna: De Zerbi-Gabigol
Roberto De Zerbi il prossimo anno allenerà in Spagna, precisamente al Las Palmas. L’ex Napoli, dopo aver rifiutato il ritorno a Palermo, ha trovato l’intesa con la squadra spagnola che affiderà a lui la guida del gruppo. De Zerbi avrebbe subito indicato un nome per rinforzare l’attacco che è quello di Gabigol che, da settimane, è accostato insistentemente al campionato spagnolo.
a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)