LA+LISTA+DEI+25+%E2%80%93+Viaggio+nelle+regole+Figc+sulle+rose%3A+come+condizionano+il+mercato+del+Napoli+%28SECONDA+PUNTATA%29
napolicalciolivecom
/2017/06/13/lista-25-seriea-napoli/amp/
Rubriche

LA LISTA DEI 25 – Viaggio nelle regole Figc sulle rose: come condizionano il mercato del Napoli (SECONDA PUNTATA)

Dopo aver “studiato” il regolamento generale delle liste Figc dei 25 giocatori per la Serie A, adesso è il momento di entrare più nello specifico. Naturalmente l’interesse principale è capire in che modo questa normativa (in vigore dal 2015) condiziona la lista del Napoli, che in realtà finora ci è rientrato alla grandissima. Nella stagione appena trascorsa, infatti, da gennaio in poi è rimasto addirittura un posto libero, dopo l’acquisto di Pavoletti e le cessioni di Gabbiadini, El Kaddouri e Roberto Insigne (quest’ultimo ad occupare uno degli slot destinato ai prodotti del vivaio). Sarri ha fatto ruotare ben meno di 25 uomini, infatti negli ultimi 6 mesi la rosa è stata composta da 22 elementi, con uno slot lasciato addirittura ‘libero’ sebbene potesse anche essere riempito. Slot che a partire dalla prossima stagione sarà ‘riempito’ da Marko Rog, che da ’95 perde il suo status di Under e va a prendere un posto nella rosa a tutti gli effetti. Un fatto che, per il calciomercato Napoli, significa solo una cosa: da questo momento in poi Giuntoli deve vendere un calciatore ogni volta che ne compra uno. E anzi, con la (sempre più probabile) cessione di Sepe c’è anche una grana in più per il ds.

Liste Figc Serie A: le modifiche ‘automatiche’ rispetto allo scorso anno nella rosa del Napoli

Andiamo quindi nel dettaglio ed analizziamo l’attuale lista del Napoli in relazione a quelle che sono le modifiche da attuare quest’anno. Ad inizio campionato la lista a disposizione di Sarri contemplava anche calciatori come Lasicki e Roberto Insigne, che erano ‘gratis’ in quanto Under (Lasicki, che è ’95) o prodotto del vivaio (Insigne Jr.). C’era poi Gabbiadini al posto di Pavoletti ed El Kaddouri a coprire il 25mo posto. Come detto, con la nuova stagione il posto numero 25 (nella grafica indicato col 17 e poi a scalare, ndr) sarà occupato da Marko Rog, che perde il suo status di Under. Cosa che invece non accadrà a Diawara (’97), che sarà ‘gratis’ per altre due stagioni. Restano inoccupabili il 24 e il 25, che sono riservati a calciatori prodotti dal vivaio. Il che ci porta al primo vero problema di quest’anno: la lista attuale è al completo, quindi ad ogni acquisto dovrà necessariamente corrispondere una cessione. A meno che non si vada a sopperire ad una necessità con un prodotto del vivaio o con un altro Under, quindi un calciatore nato dal ’96 in poi. Nel caso del difensore centrale, per liberare uno spazio si potrebbe tenere in rosa Luperto (’96) come quinto e liberare quindi lo spazio per il vice-Callejon. Oppure va preso un vice-Callejon che abbia meno di 21 anni. Guardando la lista dei possibili vice-Callejon, i due nomi plausibili sono il ’96 Ounas e il ’98 Rashica. O magari, a voler spendere qualcosina in più, si potrebbe fare un tentativo per il ’97 Chiesa della Fiorentina, calciatore che quest’anno ha dimostrato davvero tanto. Ma non finisce qui: oltre alla questione entrate/uscite, per quanto riguarda il portiere c’è un ulteriore problema. Fra i candidati all’addio c’è Luigi Sepe, che in lista occupa un posto destinato ai prodotti del vivaio. Se vanno via Reina e Rafael, in chiave lista non ci sono problemi. Se va via Sepe invece sì: resta vuoto un altro posto destinato ai prodotti del vivaio e non può essere riempito da “uno qualunque”: l’opzione potrebbe essere quella di tenere in rosa Nikita Contini (’96) come terzo portiere, “liberando” di fatto un posto in rosa. Naturalmente la lista è complessiva: questo vuol dire che naturalmente al ‘problema Sepe’ si può ovviare anche tenendo in rosa solo 4 centrali o prendendo due Under negli altri ruoli. E’ un puzzle, un rompicapo di non facile soluzione, non semplice da comprendere e ancor più complicato da rispettare. A Giuntoli e al suo entourage la patata bollente: prima vendere e poi comprare, altrimenti il rischio di “fuori rosa” diventa elevatissimo.

a cura di Antonio Papa (Facebook @ntoniopa)

(per dubbi o domande non esitate a scriverci alla pagina Facebook di NapoliCalcioLive: vi risponderemo appena possibile!)

 

La lista del Napoli da luglio 2017

 

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli, colpo dal Chelsea per Conte: intreccio col Galatasaray

In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…

3 ore ago

Spalletti torna in Serie A: addio alla Nazionale e grande ritorno

In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…

4 ore ago

Mercato Napoli, scelto l’erede di Kvara: nome a sorpresa dal Lione

Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…

5 ore ago

Mercato Napoli, altro affare in Premier: 50 milioni e firma

Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…

6 ore ago

De Laurentiis prende Balotelli: colpo di scena e annuncio

In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…

8 ore ago

Kvaratskhelia al PSG: il retroscena fa infuriare gli azzurri

Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…

9 ore ago