Il calciomercato del Napoli non è ancora entrato nel vivo, ma gli obiettivi sono già chiari a tutti. Per migliorare una rosa già molto competitiva la società azzurra andrà alla ricerca di un portiere, un difensore di fascia e un esterno offensivo; sono questi i tre ruoli dove principalmente i partenopei andranno alla ricerca di talenti. Per quanto riguarda l’ala da piazzare nel tridente di Maurizio Sarri, sarà sicuramente un vice Callejon; lo spagnolo è l’uomo chiave del gioco del tecnico del Napoli, sempre utilizzato e quasi mai tolto dal campo. L’ex Real Madrid, però, nel corso della stagione dovrà tirare il fiato e serve una alternativa di livello che non lo faccia rimpiangere sul terreno di gioco. Gli uomini di mercato azzurri hanno una lista folta di nomi e ciò che è sicuro è che a fine agosto ci sarà un sostituto di Callejon.
Da Berenguer ad Ounas passando per Castillejo: si punta il vice-Cellejon
L’elemento comune a tutti gli obiettivi per la fascia è uno: la giovane età. Il Napoli vuole assicurarsi un giocatore nel fiore della carriera così da potersi coprire per il futuro. Il calciatore su cui i partenopei stanno lavorando con più costanza è quello di Alex Berenguer, classe 1995 dell’Osasuna. Gli spagnoli chiedono 9 milioni di euro, ovvero la cifra che rappresenta la clausola rescissoria; gli azzurri non vorrebbero arrivare a tanto e stanno lavorando per abbassare le pretese del club retrocesso nella Segunda Division spagnola nella stagione appena terminata. Alle spalle di Berenguer c’è Adam Ounas, 21enne in forza al Bordeaux. Il francese costa quanto lo spagnolo, ma il Napoli potrebbe acquistarlo con una offerta di 6 milioni più bonus. Al calciatore piace partire da destra così da poter rientrare e sfruttare il proprio mancino per far male ai portiere avversari. Più staccati ci sono poi Samu Castillejo e Milot Rashica. Il primo, classe ’95, è l’elemento di maggior qualità ed esperienza ma è anche il più costoso; il Villarreal, infatti, chiede una cifra tra i 20 e i 25 milioni per lasciar partire il forte mancino che inoltre potrebbe non accettare un ruolo da comprimario. Il secondo, invece, è il più giovane nella lista essendo nato nel 1998; gioca nel Vitesse ed è un mago degli assist, ben 14 nella stagione appena conclusa con gli olandesi. Al momento la lista si è raffreddata, ma potrebbe tornare calda nel momento in cui il Napoli non dovesse raggiungere gli obiettivi sopraccitati.
Le alternative in Serie A
Il calciomercato Napoli, però, guarda anche in Italia con tre calciatori seguiti con attenzione: trattasi di Suso, Simone Verdi e Matteo Politano. L’esterno del Milan sarebbe il vero colpo da 90 per gli azzurri. Il suo prezzo è alto, non inferiore ai 20 milioni ma i partenopei avrebbero due carte per convincere il calciatore: la possibilità di giocare la Champions League, e la folta schiera di spagnoli presenti in rosa. I calciatori di Bologna e Sassuolo, invece, sono alternative in secondo piano che il Napoli tiene sempre sotto controllo e che potrebbero diventare importanti nel caso in cui dovessero crearsi buone occasioni d’acquisto.
a cura di Emanuele Catone (Twitter @CatoneEmanuele)