Edinson Cavani ha riscaldato ancora una volta il cuore dei tifosi del Napoli tornando ieri in città per essere premiato al ‘Football Leader’, l’annuale kermesse che assegna diversi premi ai protagonisti del calcio italiano. E per lui che ha avuto trascorsi significativi in Serie A soprattutto con la maglia azzurra il ritorno nel capoluogo campano è stato ancora una volta speciale. Il centravanti uruguaiano, che ha lasciato il ritiro dell’Uruguay a causa di un infortunio e che quindi per questo motivo non giocherà questa sera nell’amichevole di Nizza contro l’Italia, ha parlato al giornale sportivo francese ‘L’Equipe’. Ormai dal 2013 il Matador è un giocatore del Paris Saint-Germain, con il quale per la prima volta non ha vinto la Ligue 1.
“A livello personale quella appena finita è stata la mia miglior stagione in carriera, il tutto nonostante un cambio di allenatore affrontato nella scorsa estate. E sappiamo tutti che quando avviene un avvicendamento alla guida tecnica bisogna adattarsi a situazioni nuove. Ogni tecnico ha il suo stile, Unai Emery possiede il proprio ed all’inizio non è mai semplice capire cosa il nuovo mister voglia. Infatti i primi mesi sono stati certamente non facili, per poi riprenderci col passare del tempo”.
Napoli, Cavani ti pensa sempre
Un assillo per il PSG è la Champions League: “Contro il Barcellona in casa giocammo alla grandissima, vincendo per 4-0 nell’andata agli ottavi. Al ritorno poi è successo quel che è successo, non meritavamo di uscire con 6 gol al passivo, ma il risultato maturato in Spagna è figlio di tante situazioni ed è diventato uno dei momenti più neri della storia del PSG. Sul 3-1 poi sono accadute anche delle cose ingiuste e non preventivabili, per questo penso che sia stata una ingiustizia perdere così. Ora ho potuto giocare come centravanti, che è la posizione che meglio si adatta alle mie caratteristiche, ma posso ancora migliorare. E’ vero che il PSG è un club ricco ma bisogna smettere di pensare che possa vincere la Champions solo per questo motivo. Per ora occorre pensare a riprenderci la Ligue 1 che quest’anno il Monaco ha meritato di vincere”. Quel che importa ai tifosi partenopei sono però le parole rilasciate ieri da Cavani e che hanno fatto riferimento ad un suo proposito legato al calciomercato Napoli. L’uruguaiano è rimasto in Campania e quest’oggi ne ha approfittato per concedersi una vacanza ad Ischia. Nella giornata di ieri Cavani stesso ha ammesso: “A Napoli ho lasciato un pezzo di cuore”, affermando anche che in Italia tornerebbe soltanto per giocare con gli azzurri.