E’ incredibile guardare il Napoli essersi piazzato al terzo posto finale della classifica di Serie A e constatare allo stesso tempo i numeri che gli uomini di Maurizio Sarri sono stati capaci di macinare, come ad esempio l’ennesima goleada stagionale giunta anche in casa della Sampdoria o i 94 gol segnati in campionato. Eppure per gli azzurri non c’è stato scudetto e non c’è stato nemmeno il secondo posto che vale la qualificazione diretta alla prossima edizione della Champions League, come era stato l’anno scorso. Per i partenopei c’è invece una inattesa terza posizione d’onore sul gradino più basso del podio, anche se il paradosso dei paradossi è quello di aver ammirato, osannato ed amato una squadra anche più forte e se vogliamo migliore della passata stagione.
Sarri ha saputo trovare nuove e più efficaci soluzioni sia nel reparto offensivo con le necessità che tutti conosciamo dopo le improvvise difficoltà di ottobre, che a centrocampo, dove la ‘manodopera’ a disposizione è aumentata in maniera esponenziale sia in termini di qualità che di capitale umano. La difesa è rimasta invece sempre la stessa, con i soliti problemi, ed è qui che è lecito aspettarsi dei cambiamenti nella prossima stagione.
Alla fine sarà il terzo posto da cui bisognerà ripartire a Dimaro tra un mese e poco più…non fosse stato per quel palo del Genoa nel finale dell’Olimpico prima che i liguri subissero il terzo gol giallorosso, il Napoli avrebbe potuto raccogliere di più, ma se la classifica finale alla fine è questa vuol dire anche che la Roma è stata più brava e più fortunata, magari anche un pò più tutelata alla luce dei tanti rigori stagionali avuti e di controversi episodi sfavorevoli ricevuti in maniera minore rispetto al Napoli (Pescara e Genoa all’andata sono due partite che hanno fatto recriminare parecchio gli azzurri). Perché per quanto sia sgradevole parlarne, anche questo è un aspetto che alla fine pesa quasi sempre. Il Napoli però ha tanta consapevolezza e convinzione in più, e se dovesse presentarsi ad agosto così come lo abbiamo lasciato ieri, non ce ne sarà per nessuno ai preliminari di Champions League.
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…
La sconfitta nell'ultimo turno di campionato inizia ad avere un perso in casa partenopea. Ed…
Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…
Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…
Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…
Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…