Il campionato si avvia alla conclusione e con la Juventus che ha già vinto lo scudetto, resta aperto il discorso qualificazione per la prossima edizione della Champions League. E’ battaglia fra Roma e Napoli, rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica di Serie A. Le due compagini sono divise da un solo punto e le sorti di entrambi si decideranno nella prossima giornata. Chi si qualifica direttamente ai gironi avrà un bonus UEFA di circa 40 milioni, oltre a non dover cominciare la stagione in anticipo. L’inizio della prossima Serie A è previsto per il 20 agosto, mentre i preliminari di Champions sono in programma per il 15–16 e 22-23 agosto. Qualora il Napoli non riuscisse a scavalcare la Roma e dovesse quindi disputare i preliminari, lo scenario sarebbe alquanto complicato. Analizziamo insieme la situazione.
Napoli, le possibili avversarie ai play-off
Le news Napoli confermano la grande forza degli azzurri, testimoniata soprattutto dai numeri grandi numeri realizzati dalla compagine partenopea. La lotta contro la Roma per il secondo posto è però ardua. Delle 32 squadre che parteciperanno alla prossima Champions League, 22 saranno ammesse di diritto e 10 dovranno disputare tre turni preliminari e un turno di play-off. Di queste dieci:
- Cinque provengono dal percorso “campioni”: a cui vi partecipano le squadre che vincono i rispettivi campionati nazionali escluse quelle di Spagna, Germania, Inghilterra, Italia, Portogallo, Francia, Russia, Ucraina, Belgio, Olanda, Turchia e Svizzera che vengono ammesse direttamente ai gironi . Questo percorso non riguarderebbe quindi il Napoli.
- Cinque dal percorso “piazzate” che prevede un turno preliminare e un turno play-off. Il Napoli qualora finisse il campionato in terza posizione accederebbe direttamente al turno play-off. Le 10 squadre che partirebbero dai preliminari al momento sono: Nizza, CSKA Mosca, Dinamo Kiev, Brugge, Ajax, Young Boys, Viktoria Plzen, Istanbul Basaksehir, Steaua Bucarest. Resta da definire solo l’ultima squadra che sarà la vincente dei play-off per il secondo posto del campionato greco.
Di queste 10 “piazzate”, cinque passano ai play-off. Ad attenderle ci saranno altre cinque squadre tra cui probabilmente anche il Napoli.
Nel sorteggio del turno di play-off le 10 squadre ( le 5 provenienti dal terzo turno preliminari e le cinque già qualificate ai play-off) in base al ranking UEFA saranno divise in due fasce:
- una con le 5 teste di serie
- una con le altre 5 che dovranno essere abbinate alle teste di serie.
Il Napoli può incontrare solo le squadre che non sono teste di serie. Questa situazione potrebbe comunque variare perché se l’Ajax vince l’Europa League potrebbe liberare un posto fra le teste di serie. Al momento teste di serie e non sarebbero divise così:
TESTE DI SERIE (in grassetto quelle già certe di un posto)
1 – Siviglia 112.942
2 – Napoli 88.666
3 – Dinamo Kiev 67.526 (se vince terzo turno preliminare)
4 – Ajax 67.212 (se vince terzo turno, se vince l’EL passa ai gironi)
5 – Liverpool 56.135
NON TESTE DI SERIE
1 – CSKA Mosca 39.606 (se vince terzo turno preliminare)
2 – Sporting Lisbona 36.866
3 – Nizza 16.833 (*se vince terzo turno da non testa di serie)
4 – Hoffenheim 15.899
5 – *dal terzo turno preliminare
Di Oscar Maresca (Twitter @MarescaOscar)