TOUR EUROPA – Conte è re d’Inghilterra: il Chelsea vince la Premier. In Spagna lotta serrata Real- Barça, in Francia gioia Monaco

I campionati in giro per l’Europa stanno per terminare e, di conseguenza, da diverse settimane stanno decretando i vincitori. Venti giorni fa la prima squadra ad esultare per la vittoria fu il Bayern Monaco, oggi è toccato al Chelsea di Antonio Conte e domani, potrebbe essere la volta del Monaco in Francia. Per quanto riguarda la Liga invece, si dovrà spettare fino all’ultima giornata con il duello Real Madrid-Barcellona serratissimo ma con i madrileni in netto vantaggio.

In Premier il Chelsea è campione d’Inghilterra

In Premier venerdì scorso è stato il giorno che ha decretato, con due giornate di anticipo, il Chelsea campione d’Inghilterra. La squadra ha trionfato dominando il campionato anche grazie al tecnico Antonio Conte che ha emulato quanto di buono aveva fatto un altro allenatore italiano – Ranieri – lo scorso anno. La sfida che ha decretato il trionfo blues è Chelsea-West Bromwich Albion terminata 1 a 0 con goal di Batshuayi all’82’. La festa Chelsea è poi proseguita lunedì con la gara di recupero contro il Watford di Mazzarri. La partita è terminata 4 a 3 per i blues, con il goal iniziale di J. Terri che alla fine di questa stagione lascerà la squadra che è sua dal lontano 1999. Facendo un passo indietro a sabato, c’è stata la vittoria del Manchester City contro il Leicester per 2 a 1 e la vittoria esterna dell’Arsenal contro lo Stoke City per 4 reti ad 1. Domenica poi è stata la volta del Liverpool che, sul campo del West Ham, ne fa 4 e ne subisce 0. Infine la super sfida tra Tottenham e Manchester United è vinta dagli spurs per 2 reti ad una, grazie ai goal di Wanyama al 6′ e Kane al 48′. La classifica ora dice che il Chelsea è campione d’Inghilterra con 90 punti, il Tottenham, con due partite da giocare ancora, ha ipotecato il secondo posto, mentre il Liverpool e il City si giocheranno il terzo posto che vuol dire Champions diretta. Gli altri piazzamenti europei sono occupati dall’Arsenal che è quinta a 69 punti e lo United sesto a quota 65. Infine il discorso retrocessione è già chiuso con Sunderland, Hull City e Middlesbrough che retrocedono in Championship.

In Spagna lotta serrata Real-Barca

In Liga prosegue la sfida a distanza a colpi di goleade tra Real Madrid e Barcellona. Sia i catalani che i madrileni infatti, anche in questo turno, rifilano quattro reti alla propria avversaria. Termina con un 4 a 1 la sfida di domenica tra Real Madrid e Siviglia con i blancos che vanno in rete con Nacho al 10′, Ronaldo al 23′ e al 78′ e Kroos all’84’. Stesso risultato ma esterno per il Barcellona che, in casa del Las Palmas, archivia la partita grazie ad una tripletta di Neymar e alla rete di Suarez. Per le zone alte della classifica, pareggia l’Atletico Madrid che, in casa del Betis, non va oltre l’1 a 1. A fronte di questi risultati la classifica dice: Barcellona primo a 87 punti, Real Madrid secondo a 87 punti, ma con una partita in meno da recuperare mercoledì,  Atletico Madrid terzo a 75 punti e Siviglia quarto (ai preliminari di Champions) a quota 69.

In Francia è festa Monaco

In Ligue One la matematica non lo conferma ancora, ma a Monaco già sono in festa. La squadra di Jardim vince l’ennesima partita 4 a 0 , questa volta la vittima è il Lille che cade sotto i colpi di Falcao al 6′, Silva al 45′, ancora Falcao al 69′ e all’autogoal di Alonso all’88’. La speranzosa inseguitrice PSG risponde con un netto 5 a 0 ai danni del Saint Etienne. Per i parigini in goal ci sono andati Cavani al 2′, Lucas al 38′, ancora Cavani al 72′, ancora Lucas al 78′ e infine Draxler al 90′. Il verdetto definitivo ci sarà domani, quando il Monaco recupererà la partita contro il Saint Etienne e, se dovesse vincere, la festa per lo scudetto partirà ufficialmente. Si, perché la classifica attualmente dice: Monaco primo a 89 (con due gare da giocare) e PSG secondo a 86 (con una gara da giocare).

In Bundesliga

In Germania il Bayern Monaco ha vinto oramai da settimane il campionato, ma nonostante ciò non si risparmia nella sfida contro la seconda in classifica Lipsia e vince con un tennistico 5 a 4 contro la squadra di proprietà della Red Bull. In questa penultima giornata poi c’è da registrare il pareggio esterno per 1 a 1, contro l’Asburgo, del Borussia Dortmund che ora rischia di perdere il terzo posto – che vuol dire Champions – diretta a favore dell’Hoffenheim che invece si è imposto per 5 reti a 3 in casa del Werder Brema. A fronte di questi risultati la classifica dice: Bayern Monaco 79, Lipsia 66, Dortmund 61 e Hoffenheim 61.

a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)

Gestione cookie