STIPENDI & CLASSIFICA – Sarri “scherza” sull’aumento ma i numeri gli danno ragione

La Serie A e gli stipendi dei suoi allenatori (Grafica by Giorgio Bruno)

 

Il botta e risposta tra Sarri e De Laurentiis circa il nuovo contratto ha fatto parlare molto negli ultimi giorni. La cosa ha destato sorpresa in primis nell’allenatore del Napoli, che non si  aspettava di suscitare tutto questo clamore. Fatto sta che lo stipendio intascato anno dopo anno davvero sembra non rendere giustizia al mister toscano, al quale manca soltanto un titolo da alzare al cielo assieme ai suoi giocatori, dopo aver ricevuto tanti complimenti. Perché non è un segreto che la squadra partenopea giochi il calcio più bello della Serie A e sia tra le migliori come qualità espressa in campo anche in Europa. A ciò aggiungiamo anche una serie di numeri e statistiche record che hanno qualcosa di impressionante: ad esempio gli 86 gol che il Napoli ha segnato in Serie A, sfondando quota 100 reti stagionali. E diversi altri record che non rendono giustizia alla posizione in classifica di questo Napoli.

Il Napoli terzo in classifica: ma Sarri nel ‘ranking stipendi’ è molto più giù

Nella graduatoria dei tecnici più pagati in Italia, Sarri figura al sesto posto con emolumenti annui pari a 1,4 mln di euro. Non poco, ma neanche tantissimo se consideriamo che Massimiliano Allegri prende 5 mln a stagione alla Juventus e Luciano Spalletti 3, ben il doppio di Sarri. Ma se il compenso di Allegri risulta essere più che giustificabile alla luce dei successi bianconeri, non si capisce come mai l’allenatore della Roma debba ottenere più del doppio del protagonista delle news Napoli, con i giallorossi secondi in classifica a sopravanzare proprio gli azzurri, ma a detta di molti non in maniera del tutto meritata.

Il Napoli di Sarri gioca talmente bene da raccogliere consensi anche quando non vince, ed in tutta onestà il mister cresciuto a Figline Valdarno un riconoscimento importante lo meriterebbe. Sarri glissa, dice che è stato frainteso e poi azzarda che “Un nuovo contratto possono offrirmelo i russi o i cinesi, non necessariamente il Napoli”, ma tutti i tifosi sperano in fondo che il prossimo passo di De Laurentiis sia quello di concedere a Sarri un giusto premio, assieme ai rinnovi contrattuali di alcuni big azzurri.

Salvatore Lavino

 

 

 

Gestione cookie