Ancora un anno, ancora tutti insieme. Sarri ci ha messo la faccia, ora ha chiesto lo facciano anche tutti gli altri. Il mercato può aspettare, il Napoli no. Nemmeno Napoli, che nella testa di tutti deve essere ripagata. Ripagata per l’amore, l’affetto, il tifo mostrato in questi anni. Un progetto è un progetto quando è vincente e al progetto azzurro manca solo quello.
Peccato, perché i numeri danno ragione e fiducia. Peccato, perché il trend imbeccato negli ultimi mesi pare poi essere quello giusto. Il Napoli è cresciuto molto tra la scorsa e questa stagione, nella testa prima ancora che nelle gambe, anche se i fatti potrebbero dire il contrario. Al contraccolpo psicologico per aver perso l’uomo dei 36 gol, il fuoriclasse e punto di riferimento per tutti gli azzurri sono stati bravi a contrapporre la voglia di tutti di fare ancora meglio, la convinzione di poter dire ancora la propria in un campionato che però non ha voluto ascoltare le ragioni di nessuno.
È il momento di guardarsi in faccia, allora, l’uno con l’altro. Immaginiamo così Maurizio Sarri, nelle segrete di Castel Volturno, come un moderno Al Pacino di Any Given Sunday pronto a spronare i suoi ancora una volta. C’è un obiettivo da centrare in queste tre gare restanti, ma ancor di più il Napoli ha alzato il naso verso quello che verrà. A breve, infatti, si tornerà a parlare di calciomercato e, volente o meno, la squadra azzurra sarà protagonista. Dopo aver lasciato andare Higuain, però, la società non vorrebbe dover nuovamente rinunciare a qualche campionissimo. La situazione relativa a Lorenzo Insigne è stata risolta con un ricco rinnovo fino al 2022, mentre ancora in trattativa sembrano essere le situazioni contrattuali relative a Dries Mertens, il vero protagonista dell’anno, e Faouzi Ghoulam. Le voci di mercato, poi, hanno interessato anche Kalidou Koulibaly, osservato speciale in Premier oggi come un anno fa. Da qui la richiesta di Sarri: ancora un anno, ancora tutti insieme. Per provare a fare quello che da 27 anni non riesce a nessuno, per provare a vincere quel trofeo che nell’ultima settimana, in occasione del trentennale della prima volta, è stato sulla bocca di tutti. Poi, tra un anno se ne riparlerà. Ma per il momento Napoli non vuole fare a meno di nessuno.
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Un'ex conoscenza azzurra potrebbe metterci lo zampino nella ricerca del Napoli dell'erede di Khvicha Kvaratskhelia.…
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…