TRENTANNI+%26%238211%3B+Napoli%2C+che+ci+siamo+persi%21+Ora+la+storia+vuole+una+nuova+data
napolicalciolivecom
/2017/05/10/scudetto-10-maggio-1987/amp/
Rubriche

TRENTANNI – Napoli, che ci siamo persi! Ora la storia vuole una nuova data

10 Maggio 1987 – 10 Maggio 2017

 

E che vi siete persi. Si racconta che questa frase sia stata scritta all’esterno del cimitero di Poggioreale, in uno di quegli estemporanei moti di genialità che da sempre caratterizzano i napoletani. Che vi siete persi: i cari estinti si sono persi una festa surreale, forse la più bella della storia di Napoli, sicuramente la più bella della storia del Napoli. Napoli-Fiorentina, lo stadio stracolmo come non si era mai visto prima e come mai più si vedrà dopo. Il gol di Carnevale, poi quello di Baggio. L’attesa spasmodica per quel fischio finale. E poi quella festa, allo stadio e subito dopo fuori, una bomba di gioia che esplose al San Paolo e travolse tutta la città e anche oltre.

Napoli, 10 maggio 1987: 30 anni dopo la storia chiede una nuova data

A distanza di trent’anni quelle immagini sono ancora vive, immortalate da camere e telecamere ma soprattutto vive nella memoria di chi c’era, di chi quella festa non se l’è persa e anzi non perde occasione per raccontarla a chi è nato dopo o a chi era troppo piccolo per ricordare qualcosa. In tanti hanno raccontato le notizie Napoli sulla festa scudetto ai figli, ora le stanno raccontando ai nipotini. Già, perché dal 1987 a oggi c’è un’intera generazione di bambini, di ragazzi, di uomini che quella data storica l’ha ascoltata solo dai racconti dei più grandi. Che vi siete persi, che ci siamo persi. E forse adesso è arrivato il momento di riscrivere quella storia, che resterà scolpita per sempre come la prima volta, quella che non si scorda mai, ma che mai come ora ha bisogno di un richiamo, proprio come quelli del 2006 che finalmente hanno capito cosa intendevano quelli dell’82. Il 10 maggio 1987 la storia ha voluto una data. Ora ne chiede un’altra perché tanti possano smettere di dire “e che ci siamo persi”.

di Antonio Papa (Facebook @ntoniopa)

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli: c’è un problema, l’ammissione di Raspadori

Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…

48 minuti ago

ADL risponde a Conte: il messaggio è chiaro

La sconfitta nell'ultimo turno di campionato inizia ad avere un perso in casa partenopea. Ed…

2 ore ago

Napoli: Conte via a giugno, c’è l’annuncio

Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…

2 ore ago

Napoli, Rrahmani disperato: due gesti dei compagni

Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…

4 ore ago

Opportunità Garnacho, lo compra una big: svendita dello United

Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…

5 ore ago

Conte via a fine stagione: ADL ha già bloccato il sostituto

Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…

6 ore ago