22.40 – E’ il Real Madrid l’altra finalista che sfiderà la Juventus nell’ultimo atto della Champions League. I Galacticos hanno eliminato i cugini dell’Atletico Madrid pur perdendo 2-1 al ‘Calderon’. Decisivo il 3-0 in favore di Cristiano Ronaldo e compagni all’andata. Reti di Saul (12′) e Griezmann su rigore (16′), prima del gol della sicurezza per il Real siglato da Isco (42′).
22.00 – La SSC Napoli risponde a quanto affermato quest’oggi dall’ass. Borriello sulla vicenda dei cancelli del ‘San Paolo’ chiusi ai campioni dell’87: “Mai negato il permesso di entrare, le dichiarazioni del Comune ci lasciano basiti”.
21.15 – Il procuratore di Stefano Sturaro apre alla possibilità di un trasferimento del centrocampista juventino al Napoli: “Parliamo di una grande piazza”.
20.45 – Corriere dello Sport: “I dipendenti del Comune di Napoli hanno vietato l’accesso allo stadio ‘San Paolo’ quest’oggi ai campioni vincitori dello scudetto 30 anni fa”.
20.30 – Bruno Giordano a Sky Sport: “E’ stata una giornata molto bella, è stato fantastico abbracciare di nuovo la gente di Napoli, cosa che ci capita sempre di fare anche in giro per il mondo con tutti gli altri napoletani sparsi sul globo. L’unica cosa brutta è stata non poter entrare al ‘San Paolo’, ci tenevamo a fare un giro di campo. La partita con i giornalisti è stata divertente, ora finiamo con una bella cena”.
20.00 – Stefano Pioli, fresco di esonero dall’Inter, potrebbe tornare presto in sella: possibile un accordo con la Fiorentina per la prossima stagione.
19.30 – Ciro Borriello, assessore allo Sport del Comune di Napoli, difende l’amministrazione De Magistris ed afferma sui cancelli chiusi al San Paolo: “E’ ingiusto attaccare noi, come da accordi l’uso del terreno di gioco e delle parti di impianto limitrofe sono in gestione alla SSC Napoli”.
19.00 – Lo storico massaggiatore del Napoli, Salvatore Carmando, afferma: “Quella squadra era unita come una famiglia, e quando non è così non vinci”.
18.30 – Il Napoli ha svolto una doppia seduta di allenamento quest’oggi a Castel Volturno in vista della partita contro il Torino di domenica prossima. Lo fa sapere la stessa squadra azzurra sui propri canali web ufficiali: “Al mattino la squadra si è divisa in due gruppi. Sul campo 2 i difensori hanno svolto attivazione e lavoro tattico specifico, mentre sul campo 1 centrocampisti ed attaccanti sono stati impegnati in attivazione e seduta tecnico tattica con sviluppo di gioco e tiri a porta. Nel pomeriggio il gruppo unito si è allenato sul campo 1 svolgendo una prima fase di attivazione e di seguito seduta tecnico tattica a campo intero. Chiusura con partitina con le sponde. Maksimovic, durante la seduta, ha accusato un lieve trauma distorsivo alla caviglia destra. Domani allenamento di pomeriggio”.
18.00 – Sky Sport fa sapere che il Napoli non c’entra nulla con la decisione di far trovare i cancelli dello stadio ‘San Paolo’ chiusi alla squadra campione d’Italia 30 anni fa.
17.00 – Anche la Panini celebra il trentennale del primo scudetto azzurro, mostrando le figurine con i giocatori del Napoli di quell’annata.
30 anni fa,il 10/5/1987, il @SSCNapoli si laureò per la 1^ volta Campione d’Italia e fu festa grande al San Paolo! Ricordate? #celocelomanca pic.twitter.com/oGf3CObnzg
— Figurine Panini (@figurinepanini) 10 maggio 2017
16.10 – Secondo quanto riportato da Raffaele Auriemma a “Radio CRC”, il terzino sinistro Faouzi Ghoulam non avrebbe ricevuto le offerte dai vari club che lui e il fratello procuratore si aspettavano. Per questo motivo resta ancora in ballo la possibilità di rinnovo con il Napoli. Attenzione però alla Juventus che avrebbe provato una manovra di disturbo.
16.00 – Anche Diego Armando Maradona, l’eroe principale del primo scudetto vinto dal Napoli, ha celebrato il trentennale da quel magico giorno:
15.45 – Il Napoli è in campo nel centro sportivo di Castel Volturno per la seduta di allenamento pomeridiana. Gli azzurri si preparano in vista del match di domenica in casa del Torino.
15.30 – Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha postato sul proprio profilo Twitter un avviso in cui dichiara di aver parlato alla stampa estera dell’espansione del brand azzurro oltre i confini italiani.
Incontro alla Stampa Estera per parlare dello sviluppo del brand Napoli all’estero. Tifosi e simpatizzanti in grande crescita #ADL pic.twitter.com/ei0beTb88H
— AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) 10 maggio 2017
15.00 – “Ultima partita il 28 maggio? Non lo so”. Così Francesco Totti, come riportato da “Retesport.it”, ha risposto ad una domanda sul suo futuro.
14.30 – 30ennale del primo scudetto – Ferlaino: “La giornata più bella della mia vita”. De Magistris: “Tanti eventi per ricordare quel giorno”. A Palazzo San Giacomo hanno preso la parola lo storico presidente del Napoli e il Sindaco della città.
14.00 – Nelle sale di Palazzo San Giacomo, il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha donato allo storico presidente azzurro del primo scudetto Corrado Ferlaino la medaglia della città partenopea.
13.00 – Napoli, attacco da record: battuto anche il Grande Torino. Gli azzurri hanno raggiunto quota 100 e oltre per il quarto anno consecutivo, superando anche la storica squadra granata.
12.10 – Kamil Glik è tornato sul pestone di ieri a Gonzalo Higuain in mixed zone: “Sono cose che purtroppo succedono in campo, è stata un’azione veloce di gioco. Anch’io ho preso le botte da lui per cinque anni; sono cose che accadono nel calcio.”
11.45 – Ecco i prezzi per l’ultima sfida al San Paolo dell’anno, contro la Fiorentina:
SETTORE Prezzo
Tribuna Posillipo Euro 45
Tribuna Nisida Euro 35
Distinti Euro 22
Tribuna Family Euro 10
Curve Euro 14
Tribuna Family ridotto: Euro 5
11.30 – Torino interessato a Duvan Zapata: offerte anche da Cina e Inghilterra. De Laurentiis spara alto e chiede ben 20 milioni per lasciarlo partire. Le offerte per il gigante colombiano di certo non mancano.
10.35 – Dramma Roma in vista della sfida di domenica sera contro la Juventus. L’edizione odierna di ‘Repubblica’ titola: “Dzeko, stop di dieci giorni. Con la Juve out anche il ninja”. Insieme allo squalificato Strootman e all’infortunato Dzeko, potrebbe saltare la sfida contro la Juventus anche Radja Nainggolan che è alle prese con um edema muscolare nel polpaccio sinistro. Condizioni da valutare ma il belga è in forte dubbio.
10.20 – Andrea Carnevale ricorda la magica annata del primo Scudetto le colonne del quotidiano Il Mattino: “Noi non eravamo i favoriti. I pronostici erano per l’Inter di Trapattoni e perla Juventus di Platini. Con il Napoli ho vinto tutto. I due scudetti come Maradona, Ferrara, De Napoli, Renica. Diego mi dette la palla nella metà campo della Fiorentina, io la detti a Giordano che con un colpo di tacco me la restituì mentre entravo in area di rigore e là anticipai l’uscita di Landucci colpendo di esterno destro. Il San Paolo esplose. Fu una liberazione”.
9.50 – Il Napoli celebra il trentennale dal primo Scudetto:
Il 10 maggio del 1987 il Napoli vinse il suo primo scudetto. Per celebrare il trentennale dell’evento abbiamo voluto raccontare quella splendida stagione con le 10 partite più significative del campionato. 10 come quel giorno di maggio, 10 come la maglia mitica di Maradona, 10 come un numero legato a doppio filo col destino.
9.30 – Per il quarto anno consecutivo il Napoli dovrebbe toccare la tripla cifra nella casella dei gol realizzati in stagione. Mai prima d’oggi altre squadre italiane avevano insidiato un record che apparteneva al Grande Torino, capace di segnare oltre 100 gol per tre volte consecutive dopo la metà degli anni 40. All’epoca però non esistevano però le competizioni europee.
9.00 – Napoli, la questione rinnovi. Ora la palla passa alla società: prima Insigne, ora Mertens e probabilmente Ghoulam. Tre rinnovi da cui ripartire a 30 anni esatti dalla storia.
8.30 – Spazio ad Aurelio De Laurentiis. Questa mattina ha preso la parola proprio il patron del Napoli, che ai microfoni del Corriere dello Sport ha spaziato dal mercato al futuro, senza dimenticare gli elogi a Maurizio Sarri.
8.15 – Nel corso della sua intervista ai microfoni del Corriere dello Sport, Aurelio De Laurentiis ha rivendicato ancora la paternità dell’affare Higuain: “Il Pipita lo volli io con Chiavelli, rivendico la scelta ed il blitz. Benitez? Ci sta che nel suo foglietto ci fossero cinque nomi, ma io ricordo che qua venne il manager di Damiao”.
8.00 – Iniziamo la giornata con la nostra consueta rassegna stampa. Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola oggi.