3-1 senza troppi problemi e secondo posto raggiunto. Almeno per una notte. Aspettando la Roma il Napoli si sbarazza del Cagliari con un super Mertens, autore di una doppietta nel giorno del suo compleanno. A chiudere i conti ci ha pensato l’altro protagonista azzurro: Lorenzo Insigne.
Questi i voti della nostra redazione:
Reina 6 – Inoperoso per larghi tratti, primo spettatore della doppietta di Mertens. Due interventi sicuri quando il Cagliari è arrivato dalle sue parti, poi il gol subito in pieno recupero, unica macchia della gara.
Hysaj 6,5 – Meno propositivo di Ghoulam, ma comunque efficace nelle poche sortite offensive. In chiusura non ha alcun problema.
Albiol 7 – Non deve intervenire troppo, ma quando serve c’è sempre. Preciso su Borriello nella prima frazione, gestisce da campione le offensive avversarie. Anche una traversa nella sua gara.
Chiriches 6,5 – Scalza Maksimovic e sostituisce lo squalificato Koulibaly. Nessun sussulto, nessun errore. A molti non piacerà perché si fa notare poco, ma quando è in giornata è una garanzia.
Ghoulam 6,5 – L’assist per il primo gol di Mertens è perfetto, per il resto non ha troppi compiti difensivi e si diverte a sgroppare sulla fascia.
Jorginho 6,5 – Qualche errore di troppo al limite delle due aree che potrebbero essere pericolosi per il Napoli. Per il resto, la solita fitta rete di passaggi e assistenze con dati record per la mediana.
Zielinski 6 – In coppia con Hamsik, ma non è quello visto a Milano una settimana fa. Non riesce mai a cambiare marcia, molto meglio invece negli inserimenti.
Hamsik 7 – Non doveva essere in campo, invece c’è e si fa notare sin da subito. Trova ampi spazi nel centrocampo del Cagliari, si diverte a liberarsi degli avversari ed è il primo motore per le ripartenze azzurre. Non trova il gol, peccato. (dal 68′ Rog 6 – Venti minuti abbondanti di qualità e sostanza. Sostituire Hamsik, oggi, non era facile)
Insigne 7,5 – Aveva già trovato il gol nel primo tempo, ma con un fuorigioco di troppo in mezzo. Nessun problema: assist di Mertens, regalo di Salamon e Rafael trafitto sul secondo palo. 17 reti in stagione per lui. (Dal 79′ Giaccherini 6 – Una combinazione con Milik ed un tiro che finisce alto)
Callejon 6,5 – Corre, lancia, chiude, rifinisce. Il solito Callejon nel solito Napoli. Gli manca solo il gol: ma quelli, si sa, li riserva alle serate importanti.
Mertens 8 – Quando Sarri lo richiama in panchina, va a prendersi l’ovazione di tutto il San Paolo. Nel giorno del suo compleanno, non delude le attese: gol al secondo minuto, gol in apertura di ripresa. Fanno 30 in stagione a 30 anni appena raggiunti. Un anno incredibile. E per lui non è ancora finita qui. (dal 77′ Milik 6 – Sarri gli lascia troppo poco tempo per provare a pungere).
Sarri 7 – Si temevano errori e cali di concentrazione, ma il gol in apertura ha messo tutto in discesa. Se si può trovare un difetto a questo Napoli è stato il non averla chiusa già nel primo tempo. Poco male, gli azzurri ci sono riusciti nella ripresa senza concedere alcunché all’avversario. Peccato per il gol preso nel finale.
A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…
Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…