CIRO+VIVE+%26%238211%3B+A+tre+anni+di+distanza+da+quella+maledetta+sera%2C+il+pi%C3%B9+bel+regalo+per+Ciro+Esposito
napolicalciolivecom
/2017/05/03/ciro-esposito-vive-scampia/amp/
Rubriche

CIRO VIVE – A tre anni di distanza da quella maledetta sera, il più bel regalo per Ciro Esposito

Antonella Leardi con i De Laurentiis © Getty Images

 

Era il tre maggio 2014. Era di sabato e il Napoli di Benitez e Marek Hamsik conquistò la Coppa Italia. Di quella sera ricordiamo a stento l’avversaria, la Fiorentina, ricordiamo a stento la gioia per la seconda Coppa di Lega in tre anni. Per i napoletani ormai il tre maggio porta il marchio indelebile di Ciro Esposito, del volto sorridente di un ragazzo di trent’anni rimasto ferito e poi morto per il motivo più futile del mondo.

La morte di Ciro Esposito: la condanna a De Santis e ‘Ciro Vive’

Sono passati tre anni esatti da quel giorno terribile e la macchina della giustizia sta ricomponendo con fatica gli eventi di quella tragica sera. Ventisei anni di reclusione a Daniele De Santis, reo confesso della sparatoria che causò la morte di Ciro, sentenza in attesa del processo di appello. Intanto fra le notizie Napoli in merito al ricordo della giovane vittima si moltiplicano le iniziative di solidarietà e di valorizzazione del territorio in cui Ciro è nato e cresciuto. Proprio oggi, a tre anni esatti di distanza dalla sparatoria, ci sarà l’inaugurazione della sede dell’Associazione Onlus ‘Ciro Vive’ in viale della Resistenza, a Scampia. “Non ci sembra vero, per la verità. In questa sede abbiamo un po’ proiettato le nostre speranze e i nostri sogni in questi anni difficili che abbiamo vissuto – così parla Antonella Leardi, mamma di Ciro Esposito e co-fondatrice insieme al marito Giovanni dell’Associazione ‘Ciro Vive’ – un proverbio cinese afferma che ‘a chi sa attendere, il tempo apre ogni porta’. E’ un po’ la sintesi di ciò che ci è successo. Quello che abbiamo vissuto. Si sono dovute aprire molte porte, ma  da quando viviamo questo dramma abbiamo capito che anche un grande dolore si può trasformare in una grande occasione d’amore. Ed eccoci qui, pronti a spandere ancora speranza per la nostra città, per il nostro sport e per la nostra amata Scampia. In memoria del nostro amato Ciro”.  E’ il coronamento del lavoro della splendida Antonella Leardi, la madre coraggio che in questi anni non ha perso occasione per trasmettere messaggi di pace e distensione fra i tifosi di Napoli e Roma. Una presenza forte così come quella di suo figlio Ciro, una figura che anche grazie alla Leardi resta un monito importante per chiunque veda il tifo come qualcosa di più di una semplice partita: di calcio si può vivere ma, di certo, non si può e non si deve morire.

di Antonio Papa (Facebook @ntoniopa)

 

 

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Inzaghi manda un messaggio a Conte: la scelta in vista di Napoli

C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…

33 minuti ago

Gasperini lascia l’Atalanta ma resta in Serie A: ha svelato cosa farà

A partire dalla prossima stagione dovremmo abituarci ad un’Atalanta senza Gian Piero Gasperini in panchina. …

2 ore ago

Addio Conte? Il mister esce allo scoperto in diretta

Alla vigilia di una partita e settimana importante, Antonio Conte ha deciso di prendersi la…

3 ore ago

Napoli, emissari a Bergamo per chiudere l’affare: colpo da 30MLN

Nel bel mezzo della volata finale allo scudetto il Napoli starebbe già cominciando a programmare…

3 ore ago

Napoli: scelto il nuovo bomber, lo porta Osimhen

La caccia all'attaccante in casa partenopea continua. C'è un nome che si sta mettendo in…

5 ore ago

Retroscena Mazzocchi: svelato il ‘vero’ motivo dell’infortunio

Il nuovo problema fisico dell'esterno dei partenopei continua a tenere banco in casa partenopea. Ecco…

6 ore ago