Il weekend di calcio internazionale, a questo giro, ha decretato il Bayern Monaco campione di Germania con tre turni d’anticipo e incoronato re Carlo Ancelotti come uno dei migliori allenatori di tutti i tempi. Se la Bundesliga si è chiusa, non si può dire lo stesso però degli altri maggiori campionati europei, dove i giochi sono ancora tutti aperti.
In Spagna continua la lotta a distanza tra Real Madrid e Barcellona, con entrambe le squadre che portano a casa i tre punti da questo turno e lasciano dunque invariata la situazione di classifica. Partendo dai Blancos, la squadra di Zidane, al Santiago Bernabeu, vince per 2 reti ad 1 contro il Valencia una partita molto difficile grazie alle reti di Ronaldo al 27′ e Marcelo all’86’. Il Barcellona risponde qualche ora più tardi con un netto 3 a 0 inflitto all’Espanyol tra le proprie mura amiche. Per i blaugrana vanno in rete Suarez con una doppietta e Rakitic. Manita infine per l’Atletico Madrid che asfalta il Deportivo Las Palmas con un netto 5 a 0. In goal per gli uomini di Simeone ci vanno Gameiro (doppietta), Niguez, Thomas e Torres. A fronte di questi risultati, aspettando la gara del Siviglia e il recupero della partita che manca al Real Madrid, la classifica dice: Barcellona 81, Real Madrid 81, Atletico Madrid 71, Siviglia 68.
In Inghilterra continua la lotta tra il Chelsea, nettamente favorito per il titolo, ed il Tottenham che rincorre. Entrambe le squadre in questo turno hanno dimostrato di avere forza e determinazione con due vittorie importanti. Il Chelsea veniva da un pareggio col West Ham e doveva riscattarsi, mentre gli spurs si trovavano di fronte una signora squadra – in crisi – come l’Arsenal. Gli uomini di Conte vincono 3 a 0 fuori casa contro l’Everton grazie alle reti di Pedro al 66′, Cahill al 79′ e Willian all’86’. Mentre la squadra allenata da Pochettino si impone sugli uomini di Wenger per 2 reti a 0 grazie alle marcature di Alli al 55′ e il rigore di Kane al 58′. Pareggiano poi le due squadre di Manchester: il City si ferma sul 2 a 2 sul campo del Middlesbrough penultimo in classifica, mentre lo United inciampa in casa con un deludente 1 a 1 contro lo Swansea terzultima in classifica. A fronte di questi risultati la classifica dice: Chelsea 81, Tottenham 77, Liverpool 66 (con una partita in meno), Manchester City 66, Manchester United 65.
In Germania è festa Bayern che, con tre turni di anticipo, vince – dominando – il campionato. La corazzata di Ancelotti sigilla questo trionfo con un rotondo 6 a 0 ai danni del Wolfsburg grazie alle reti di Alaba, la doppietta di Lewandowski, Robben, Muller e Kimmich. Pareggia 0 a 0, tra le mura amiche, il Borussia Dortmund che, sabato pomeriggio, ospitava il Colonia. Stesso risultato per la seconda forza del campionato, ovvero il Lipsia, che contro l’Ingolstadt, non va oltre lo 0 a 0. Infine vince l’Hoffenheim per 1 a 0 contro l’Eintracht Francoforte.
In Francia il titolo sembra sempre più nelle mani del Monaco. Dallo scontro diretto tra il Nizza e il PSG infatti, i parigini (secondi in classifica) hanno ceduto sotto i colpi della squadra di Mario Balotelli, mentre il Monaco, anche questa settimana, torna a casa con una vittoria e allunga le distanze tra il primo ed il secondo posto. La squadra del principato infatti vince 3 a 1 contro il Tolosa grazie alle reti di Glik, Mbappe e Lemar. La super sfida tra Nizza e PSG invece, termina sul risultato di 3 a 1 per i rossoneri. La partita è stata una giostra di emozioni ed oltre a produrre quattro goal, è stata testimone di cinque cartellini gialli e due espulsioni. Ad aprire le marcature è proprio Mario Balotelli che al 26′, da appena fuori area, piazza una palla in buca d’angolo, lì dove il portiere non può arrivare. Al 48′ poi c’è il raddoppio di Pereira, ma sedici minuti più tardi il Psg accorcia le distane con Marquinhos. Da qui il match si infuoca parecchio, con interventi killer e scontri duri tra giocatori che produrranno l’espulsione di Di Maria e Tiago Motta. Il match termina al 90′ con il 3 a 1 definitivo di Donis. A fronte di questi risultati la classifica dice: Monaco 83 (con una partita in meno), PSG 80 e Nizza 77.
a cura di Roberto Rossi (Twitter: @RobSnowflower)
Gian Piero Gasperini potrebbe seriamente salutare l'Atalanta, dopo aver rifiutato negli anni ogni proposta arrivata.…
In casa Napoli, in vista dei prossimi impegni, Antonio Conte è alla ricerca dell'abito giusto…
Il ds Manna potrebbe subito chiudere il colpo in prestito: arriva subito dal Chelsea, ecco…
Una nuova mossa a sorpresa in vista della prossima sfida del Napoli. C'entra anche Lookman:…
Il presidente De Laurentiis ha ormai deciso di cambiare sede dello stadio. Addio al Maradona,…
Victor Osimhen è pronto a sbarcare in Serie A: spunta l'intreccio decisivo in caso di…